Cercola. – “Io mi ricandiderò, e caro consigliere Grillo, io prenderò più voti di lei!”, ieri sera Pasquale Tammaro, durante la seduta consiliare del bilancio, ha annunciato la volontà di ricanidarsi per la quarta volta a sindaco di Cercola..
La notizia di Pasquale Tammaro che si ricandida metterin difficoltà, a detta di uomini vicini al Popolo della Libertà di Cercola, l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Montella, il quale sarebbe già sponsorizzato dal senatore Vincenzo Nespoli, quest’ultimo lo considera un ottimo riferimento per la sua componente nello scacchiere provinciale del Popolo della Libertà.
Quindi, chi ha ipotizzato una fine della consiliatura causa le dimissioni del sindaco, né resterà deluso. Pasquale Tammaro, ormai, a detta tutti, si è “innamorato” della poltrona, e difficilmente la cederà con facilità.
Mentre una vera e propria crisi energe nel Popolo della Libertà, crisi aperta da Anna Santoro, l’unica donna presente nel consiglio comunale cercolese.
“Sono in rotta con il Popolo della Libertà – ha dichiarato in consiglio comunale la Santoro – e quindi, mi dichiaro indipendente. Per quanto riguarda la mia posizione sui provvedimenti dell’amministrazione comunale annuncio che deciderò al momento e valuterò decisione per decisione. Il Popolo della Libertà, per il quale sono state sempre fedele, ed ho condotto durissime campagne elettorali non mi ha mai gratificata. Sono delusa anche dalla mancata istituzione della commissione delle Pari Opportunità, progetto che ho portato io in consiglio comunale e che, l’attuale assessore alle politiche sociale Tania Polito, non se ne è interessata, mettendo in difficoltà le donne di Cercola, che in tantissime avevano sperato, insieme a me, alla nascita di questo importante strumento politico-istituzionale di ascolto delle istanze e delle problematiche delle donne sul territorio.”
Anna Santoro, stimato medico in città, ci ha fatto sapere che tantissime sono state le ragioni politiche che l’hanno indotta a fare questa scelta, ed ove ci sarà occasione le esporrà alla città.
Il dato politico serio che esce da questa serata è la mancata valutazione critica di quello che sta accadendo nel suo partito da parte del sindaco Pasquale Tammaro, dopo l’abbandono di Salvatore Roffo, approdato all’Alleanza per l’Api, si profila un’altra perdita importante. La sfiducia attorno a Pasquale Tammaro sta aumentando, mentre lui si ricandida a sindaco, senza ascoltare il partito.
Gaetano Busiello