San Giorgio a Cremano. - Gran Finale per la XVI edizione del Premio Massimo Troisi con il Galà di premiazione delle tre categorie in concorso e numerosi ospiti.
Presentata dall’inedita ed effervescente coppia Claudia Gerini e Claudio Lippi, la serata sarà aperta dal direttore artistico Maurizio Costanzo.
Il Trofeo Massimo Troisi alla Carriera 2011 andrà ad un eclettico campione della comicità, verve umoristica ed istrionismo: Giobbe Covatta.
Durante la serata ci sarà un omaggio all’indimenticabile Enzo Cannavale al quale è dedicata la XVI edizione del “Premio Massimo Troisi”: la moglie e i figli del grandissimo artista scomparso di recente saliranno sul palco dell’Arena Viviani per assistere ad un omaggio emozionale in memoria dell’attore con la proiezione di un filmato che ripercorrerà i momenti più salienti della sua carriera. Alla famiglia di Enzo Cannavale il sindaco Domenico Giorgiano consegnerà un Premio Speciale alla Memoria.Barbara De Rossi e Carlo Buccirosso consegneranno assieme al vicepresidente dell’Istituzione, Pietro De Martino, il Premio Massimo Troisi ai vincitori delle tre categorie in concorso: “Miglior Scrittura Comica”, “Miglior Attore Comico” e “Miglior Corto Comico”. Dopo avere aperto con grande successo del live di apertura lo scorso lunedì, tornerà a Villa Bruno Sal Da Vinci che ritirerà un riconoscimento speciale per i suoi primi trentacinque anni di carriera.
A Ferdinando Maddaloni, attore, scrittore e regista, verrà invece consegnato il Cremanum d’Argento: il poliedrico artista si è distinto per la versatilità e l’eleganza con cui ha saputo trattare le grandi tematiche sociali e civili, così come gli argomenti più leggeri.
La serata proseguirà con la musica della Sunshine Band diretta dal Maestro Carlo Morelli e del cantautore campano Anthony Manfredonia.
Il Premio Massimo Troisi, giunto quest’anno alla XVI edizione, è un evento promosso dall’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi presieduta dal sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano, e dal vicepresidente Pietro De Martino, con la partecipazione e il sostegno della Regione Campania, prodotto da Gianluca Cannizzo.