San Sebastiano. Quota Rosa, professioniste ricorrono al TAR

donne-manifestazione

San Sebastiano al Vesuvio. – E’ proprio di queste ore l’indiscrezione della presentazione del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale da parte di un comitato spontaneo di donne professioniste di San Sebastiano al Vesuvio contro il decreto di nomina della Giunta  emesso dal sindaco Pino Capasso lo scorso mese, all’indomani della vittoria elettorale, indicando  un esecutivo tutto al maschile.

Salvatore Sannino, Andrea Addeo, Giuseppe Panico e Raffaele Aratro sono i quattro assessori in forza all’amministrazione comunale. Nel frattempo indomitamente  un gruppo di professioniste sansebastianesi si sono sentite offese e reclamano l’applicazione dei dettati costituzionali e legislativi che impongono  la quota rosa in Giunta, e con tutta probabilità proprio stamane hanno presentato il ricorso al tribunale amministrativo.

La sentenza di questo processo pare sia già , fondamentalmente, scritta anche alla luce delle precedenti sentenze di diversi tribunali amministrativi di tutta Itala.

Alcuni dati giuridici andrebbero ad aggravare la posizione del sindaco Pino Capasso. In primis il decreto di nomina non sarebbe stato pubblicato all’albo pretorio, e  con tutta probabilità nemmeno all’albo pretorio on line. In secondo luogo, il sindaco Capasso avrebbe una duplice responsabilità verso questo provvedimento anomalo: sia perché sarebbe  in netto contrasto con le normative vigenti, e poi perché lo stesso Capasso non ha adeguato lo statuto comunale alle norme sovra comunali. In verità, il sindaco Capasso, con le sue considerazioni in consiglio comunale in risposta al leader dell’opposizione Gennaro Manzo sortirebbero un effetto mortifero per l’esito del processo appena iniziato. Infatti  Pino Capasso dichiarò che ad animare queste decisione  è stata una  ragione politica, sembrerebbe che a fatica Capasso stia accontentando tutte le anime del partito.

Nel giro di qualche mese l’attesa sentenza destabilizzerà il precario equilibrio di questa claudicante maggioranza di centrosinistra, che ai primi colpi di un’opposizione seria e credibile, sbanda paurosamente.

Il merito di questa sensibilizzazione sul territorio attorno alla questione della mancata apllicazione della Quota Rosa” è da attribuire a “Il Popolodi San Sebastiano – Manzo Sindaco” che ha catturato le attenzioni e le iniziative, vedi il comitato spontaneo delle professioniste del territorio, della San Sebastiano al Vesuvio al femminile.

Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency