Volla. – Stamane, nella sede dell’Associazione Pizzaioli Vollesi, si è tenuta una kermesse relativa alla Terza Edizione della “Pizza Pazza in Piazza”, svoltasi in questo inizio di luglio, che ha visto accorrere a Volla decine di migliaia di partecipanti. Tra i momenti più significativi ritroviamo la consegna a Don Federico Saporito, parroco della locale Chiesa di San Michele, in rappresentanza di tutte le parrocchie vollesi, il contributo ricavato dai pizzaioli con la promozione “Pizza per il prossimo”, con la quale la comunità acquistando la pizza ha fatto si che il ricavato andasse in beneficenza. Qualche migliaia di euro per gli indigenti vollesi. ” Questi eventi rappresentano un valore positivo, e soprattutto come in questo caso quando assieme al puro divertimento si pensa anche a quella parte della comunità che vive in una condizione di bisogno. Vi assicureremo il buon utilizzo di questi preziosissimi fondi. e mi complimento con gli organizzatori e con l’amministrazione comunale per l’organizzazione dell’evento. “, ecco le parole di Don Federico Saporito.
Ormai, questo evento, sta diventando di rango regionalistico, tant’è vero che si attendono gradite e straordinarie novità per il prossimo anno. “Da tre anni che organizziamo questo evento, – ha spiegato il presidente dei pizzaioli Tommaso Scarpato – tutti possono accertare che nessun disguido e momento di confusione si è mai verificato. Siamo notevolmente soddisfatti dei complimenti di importanti partners che ci hanno affiancato in questo progetto, che nonostante la loro esperienze in America, hanno tenuto a complimentarsi con l’efficienza del nostro modello organizzativo. Questo ci sorprende e ed allo stesso tempo ci imbarazza. Un ringraziamento particolare va al consigliere comunale Ciro Palumbo, la vera anima di questa manifestazione”
Tutti i pizzaioli che hanno allestito i propri stands erano presenti stamattina, e gli stessi sono stati omaggiati con una targa offerta dagli organizzatori. La consegnadel segno di partecipazione è stata appannaggio del sindaco di Volla, Salvatore Ricci.
“Questo evento, – ha commentato il sindaco Salvatore Ricci – resta il fiore all’occhiello della nostra comunità, tantissimi i cittadini della regione che sono accorsi all’evento e si sono stupiti e meravigliati della impeccabile macchina organizzativa. Sono estremamente contento che gli operatori commerciali locali son rimasti contenti dell’ottimo lavoro svolto. Io non so in quali vesti istituzionali sarò il prossimo anno, ma di certo sarò al fianco degli organizzatori. E condivido in pieno la scelta degli organizzatori relativamente alla donazione alle parrocchie locali, perchè queste ultime sono le uniche realtà del territorio ad intercettare perfettamente il bisogno, le parrocchie entrano più efficacemente rispetto alle istituzioni nelle realtà che vivono in condizioni disastrose.”
“L’Aicast - ha commentato il presidente dei commercianti vollesi Gennaro Russo - insieme all’amministrazione comunale ed all’associazione dei pizzaioli vollesi già da settembre metterà in campo dei corsi formazione per pizzaioli, pasticcieri ed altre realtà artigianali capaci di offrire ai nostri giovani in difficoltà una speranza occupazionale concreta.”
Gaetano Busiello