Daegu. – Arriva da una donna campana la prima medaglia della spedizione azzurra ai mondiali di atletica che si stanno disputando in Corea del Sud. Antonietta Di Martino conquista uno straordinario bronzo, alle spalle della russa Cicherova e della crotaa Blanka Vasic.
La Di Martino, campana di Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno, è stata a lungo in gara con le due fortissime avversarie, ma poi, dopo i due metri, si è vista svanire il sogno per la medaglia più preziosa ai 2,03. La vittoria è andata alla Cicherova, che pur ottenendo la stessa misura della Vlasic, sempre ai 2,03, ha fatto meno errori della croata.
Antonietta Di Martino rappresenta quelle donne della Campania, che fanno della fatica dell’umiltà e del talento la propria ragione di vita. Anche se non aveva nelle gambe tantissime gare quest’anno, colpa un infortunio, ha brillantemente rappresentato i colori azzurri in questo sfortunatissimo mondiale per gli azzurri. La Di Martino vantava già nel palamrès l’argento conquistato ai mondiali di Osaka del 2007 ed è anche campiponesse europea indoor.
“Sono felicissima – ha spiegato la Di Martino raggiante ai microfoni di Raisport al termine della gara – peccato per alcuni probemi che mi hanno creato i giudici di gara che prima mi hanno fatto spogliare per saltare, e poi mi hanno fatto rivestire. Mi sono un po’ arrabbiata perché non si mettevano d’accordo tra loro. Ma alla fine un giudice si è scusato con me. E’ stata una gara bellissima, peccato, se avessi avuto più gare nelle gambe sarei potuta arrivare più avanti. Spero nella fantastica competizione di Londra, voglio una bella Olimpiade.”
Già sono pronti i festeggiamenti a Cava de’ Tirreni, città natale della Di Martino, dove è molto stimata ed apprezzata.
Gaetano Busiello