L’europarlamentare Enzo Rivellini, Presidente della Delegazione Europa-Cina, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Oggi si concludono i lavori della 32esima Delegazione Europa-Cina che ho l’onore di presiedere. Nell’ambito di questa settimana di lavori con la stessa delegazione abbiamo avuto modo di incontrare i vertici istituzionali e politici cinesi ed anche quelli di Hong Kong, regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.
In particolare oggi ho incontrato il Ministro degli Affari e del Turismo di Hong Kong. Questa realtà asiatica è molto simile per certi aspetti alla città di Napoli. Vivacità, dinamismo e collocazione geografica consentono di compiere alcuni confronti con il capoluogo partenopeo.
Secondo le statistiche ufficiali ad Hong Kong risiedono circa 6 milioni di abitanti ed ogni anno vengono in visita circa 36 milioni di turisti, 20 dei quali provenienti dalla Cina ed i restanti 16 dalle altre realtà. Mediamente l’occupazione delle stanze degli alberghi supera il 90%, il tasso di disoccupazione è al 3%.
Stando a questi numeri, se non commetto una lesa maestà verso il Sindaco De Magistris, mi chiedo: non sarà il caso che lo stesso Ministro degli Affari e del Turismo di Hong Kong dia qualche ripetizione su come si fa accoglienza e turismo al nostro sindaco, alla luce anche della beffa subita per la Coppa America ?».