I Terrasonora chiudono il tour estivo a Casoria venerdì

terrasonora

Casoria (Na) – Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 20.30, I Terrasonora tornano in Campania per chiudere il proprio tour estivo 2011, che li ha visti protagonisti in tutta Italia.

La location scelta è “I Pini“ Parco Commerciale (area parcheggio), di Casoria sulla Statale Sannitica 87 km 9, di prorietà dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Credendino, i quali, insieme al direttore commerciale Gaetano Graziano, hanno voluto fortemente questo evento per dimostrarsi, ancora una volta, molto sensibili alla valorizzazione delle risorse artistiche, e non solo, del territorio.

In realtà, la collaborazione tra il valente gruppo campano e il parco commerciale non è nuova. Già nel 2007, questa location fu messa a disposizione dalla proprietà del parco commerciale per la presentazione del loro primo progetto discografico “Core e Tamburo”; il che, a dir la verità, ha portato tanta fortuna al gruppo.

Infatti, da allora, è stato un vero e proprio susseguirsi di affermazioni come “Suonare a Folkest”, “European Folkontest”, “Voci per la Libertà: Una Canzone per Amnesty”, “Festival Interceltique de Lorient” in Bretagna (Francia), “Qui Italia” a Sofia (Bulgaria) e, infine “Musicultura 2010” (ex Premio Recanati). “Core e Tamburo”, poi, ha ricevuto delle lusinghiere recensioni sia in Italia (L’Arena di Verona, Folk Bulletin, World Music Magazine, Radio Onda d’Urto, Folknight, lucaferrari.net, Radio Voce Spazio, Demo radio Rai Uno, Milanodabere.it, etc.) che all’estero (USA, Francia, Portogallo, Belgio, Germania, Spagna).

Ottenendo, tra l’altro, il “Recommandè Trad Mag Award” dall’autorevole rivista francese “Trad Magazine”. Mentre altri brani hanno ricevuto validi riconoscimenti; come “L’America sta ccà” brano che è stato finalista a “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty 2007″, nonchè “Best of Demo 2008″ per la trasmissione radiofonica “Demo” condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo su Radio Rai Uno; e il recente “Guardame”, brano col quale il gruppo è risultato vincitore del Premio Musicultura 2010 (ex Premio Recanati), e protagonista prima su Radio Rai Uno, nelle trasmissioni Caffè Ristretto, Stereonotte, Start, Taccuino Italiano, Baobab, Tornando a casa (validamente condotte da Rossella Diaco, Carlotta Tedeschi, Gianmaurizio Foderaro e Enrica Bonaccorti) e poi su Rai Uno (special Premio Musicultura, condotto da Fabrizio Frizzi).

Condividendo il palco con nomi illustri della musica italiana come Gino Paoli, Stadio, Luca Carboni, Negrita, Eugenio Finardi, etc. Infine, il “Canto dei Sanfedisti” eseguito con i Sancto Ianne che è stato “video della settimana” per la trasmissione televisiva Folklandia, Vizela, Braga, Portogallo.

I Terrasonora (Giovanna Faraldo – Francesco Ferrara – Antonio, Gennaro e Raffaele Esposito – Fabio Soriano – Antonello Gajulli e Massimiliano Punzo) proporranno al pubblico un concerto nel quale si alterneranno brani della tradizione saggiamente riarrangiati dal gruppo stesso, brani dell’ultimo cd “Core e Tamburo” nonchè nuovi brani che faranno parte del prossimo progetto discografico in uscita nel mese di ottobre 2011.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency