Napoli. – Un tavolo ad hoc per la risoluzione definitiva della vertenza per la stabilizzazione degli LSU: è la richiesta delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL Napoli al sindaco De Magistris e alla Giunta comunale partenopea.
CGIL CISL UIL Napoli rivendicano la stabilizzazione definitiva degli 700 lavoratori socialmente utili impiegati nelle più differenti mansioni (dalla ragioneria all’avvocatura) all’interno dell’amministrazione comunale.“Il sindaco De Magistris – affermano le Organizzazioni Sindacali – deve onorare l’impegno elettorale intrapreso, la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in forza al Comune faceva parte del suo programma elettorale, e deve darci spiegazioni sul blocco del procedimento di stabilizzazione di una prima tranche di lavoratori, come era previsto dall’accordo sindacale dello scorso 2 novembre”.
L’accordo prevedeva l’avvio del processo di inserimento per 170 lavoratori socialmente utili. Di questi, soltanto 60 hanno completato le procedure per la stabilizzazione. Bloccato l’iter per la restante parte. Alcuni, il cui procedimento è stato avviato fino a giungere alla pubblicazione delle graduatorie, avrebbero dovuto essere assorbiti dalla Napoli Servizi, la restante parte, per cui l’iter non è stato tuttora iniziato, da Napoli Park.
“Questo stato di cose deve finire. Ci auguriamo che il sindaco e gli assessori competenti ci convochino al più presto. In caso contrario – concludono le Organizzazioni Sindacali – non escluderemo di chiamare i lavoratori alla mobilitazione”.
Comunicato Stampa