Napoli. - La Confapi Campania, in collaborazione col Dipartimento IDEAS della Seconda Università di Napoli e l’ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Campana, con il patrocinio dell’Ordine del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e la partecipazione di ANDAF CAMPANIA e della FIPA TUNISIA, presenta “MedEx”, programma per favorire gli scambi commerciali delle PMI campane con Paesi esteri.
Il Convegno di presentazione, aperto a tutti gli imprenditori interessati, si terrà lunedì 3 ottobre, alle 16, presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli.
“MedEx” sarà realizzato adottando un nuovo strumento di aggregazione tra imprese: il contratto di rete. «L’aggregazione e collaborazione di piccole e medie industrie porta ad una crescita in innovazione e competitività sul mercato della singola azienda e dell’intera rete – ha spiegato Emilio Alfano, presidente Confapi Campania -. “MedEx” permetterà a piccole realtà di avere scambi con canali di distribuzione esteri con cui sarebbe difficile relazionarsi data la dimensione delle stesse. I vantaggi dell’aggregazione sono notevoli e diversi: insieme è possibile svolgere programmi comuni, acquistare sistemi, pianificare investimenti, partecipare a gare d’appalto, impegnarsi, dunque, in attività che singolarmente risulterebbero complesse».
Col contratto di rete ogni impresa si impegna a fornire collaborazione e scambio di informazioni, nonché prestazioni di natura industriale, tecnica o tecnologica. Dal punto di vista fiscale è prevista una detassazione sugli utili d’impresa reinvestiti nel fondo.
Uffico Stampa Confapi Campania