Cercola (Na). Un gazebo in Piazza Libertà per raccogliare firme al fine di presentare una petizione al Parlamento Europeo. Anche Cercola si schiera contro le discriminazioni tariffarie che le compagnie assicurative RCA applicano in modo sistematico ai cittadini di Napoli e provincia. In prima linea, i membri dell’Associazione 80040 che tramite Francesco Terracciano fanno sapere : “La crisi economica incalza, ed in territori come il nostro, già martoriati dalla piaga occupazionele è in molti casi impossibile per una famiglia far fronte ad una spesa del genere. E’ una battaglia trasversale, dalla forte connotazione territoriale, quello che vogliamo ottenere è una quota unica nazionale. E’ inaccettabile, che a pagare debba essere come al solito il meridione d’Italia”.
Già centinaia le firme raccolte sul territorio cercolese, una raccolta che culminerà nella mattinata di domenica prossima in Piazza a Cercola.
Il gruppo su facebook del comitato “MO Bast”, ha raggiunto in poche settimane decine di migliaia di adesioni, segno che il problema del caro-assicurazione è reale e sentito.
Il costo medio per assicurare un veicolo a Napoli supera di quasi tre volte quello di un’altra grande metropoli del nord come Milano. Diecimila sono le firme necessarie per portare la discussione a Strasburgo.
Carmine Di Santo