Cercola. Stasera in consiglio comunale per gli equilibri di bilancio

comune di cercola

Cercola (Na). – Stasera all’auditorium comunale di viale dei Platani verrà celebrato il consiglio comunale. L’adunata civica riveste un’importanza consistente visto che la maggioranza che sostiene Pasquale Tammaro si accinge ad approvare gli equilibri di bilancio, ovvero arriveranno delle spese, non previste dal bilancio attuale, che andranno ad assestarsi nei vari capitoli del bilancio in preda alle sofferenze economiche dovute all’incapacità palese dell’assessore Bruno Colella, in quota al presidente del consiglio Comunale Giuseppe D’Ambrosio. Tutti si attendono , come da rituale dall’inizio consiliatura, il silenzio imbarazzante ed irritante dell’assessore al bilancio Colella rispetto alle osservazioni del leader dell’opposizione Salvatore Grillo.

Stasera in consiglio anche Francesco Saverio Barone, il responsabile del servizio finanziario al comune, il quale sarebbe “illegittimato” a ricoprire questo ruolo. Tant’è vero che più volte è stato messo in difficoltà dal consiglier Grillo sulla presunta convenzione, infatti non si è mai vista, tra il comune di Arzano e quello di Cercola. Convenzione che non potrebbe essere validata per la semplice ragione giuridica che ad Arzano Barone è un dirigente ed a Cercola ricopre il ruolo di funzionario. La legge non prevede convenzioni in questo caso.

Oltre questo importante argomento all’ordine del giorno,  si approverà la sostituzione del componente del collegio dei revisori dei conti, sottoposto a provvedimento di restrizione della libertà personale, con obbligo di dimora fuori dalla provincia di Napoli, e lo stesso, nonostante avesse questo impedimento fisico ad esercitare le funzioni , è stato in carica un anno, e non è mai stato sospeso dal collegio, come la buona amministrazione imponeva. Questo episodio ha messo in imbarazzo un’intera comunità, ed è anche stato oggetto di un’interrogazione  parlamentare del Partito Democratico.

In consiglio comunale arriveranno anche le polemiche suscitate sul territorio, e soprattutto nel mondo giovanile locale, rispetto alla scelta discutibile dal punto visto giuridico, e inopportuna politicamente, di ricorrere agli stagisti per il reclutamento dei rilevatori per il XV° Censimento Generale.

Anche stavolta il sindaco è ricorso alla salvaguardia della seconda convocazione, quest’ultima prevede un terzo dei consiglieri per convocarla, in quanto la crisi politica interna alla maggioranza è fortissima. Stasera i consiglieri della maggioranza dovranno confermare di fatto il loro sostegno a Tammaro.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency