Pomigliano. Il sindaco Russo ha incontrato i genitori degli allievi della “Pomigliano Danza”

pomiglianodanza

Pomigliano d’Arco (Na). - Il sindaco Russo ha ricevuto questa mattina una delegazione composta da genitori di allievi della fondazione – scuola «Pomigliano Danza». Nel corso dell’incontro, richiesto dai familiari degli alunni, il primo cittadino di Pomigliano ha spiegato le motivazioni per cui si è reso necessario, da parte dell’amministrazione comunale, rimuovere l’ex direttore artistico Fabio Molfesi dall’incarico, precisando che Molfesi è stato in ogni caso confermato nel suo ruolo di docente a Pomigliano Danza. Presenti all’incontro alcuni insegnanti della scuola di danza, il presidente del consiglio comunale Maurizio Caiazzo, il vicesindaco Vincenzo Caprioli, il consigliere delegato Michele Oratino e altri esponenti dell’assise pubblica. «Come ho assicurato ai genitori – dice il sindaco Russo – il mio impegno, insieme al consigliere Oratino e ai componenti il consiglio di amministrazione di Pomigliano Danza è finalizzato al rilancio della scuola – che negli ultimi anni aveva visto un crescente assottigliarsi delle iscrizioni – e alla scelta di un nuovo direttore artistico di alto livello professionale». Nell’illustrare ai genitori le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti, il sindaco Russo ha sottolineato, oltre alla riduzione delle iscrizioni, anche la «incompatibilità» dell’ex direttore artistico. «La decisione nasce non solo dalla necessità di incrementare le iscrizioni e di rilanciare la scuola – dice Russo – ma anche dalla scarsa volontà sin qui mostrata da Molfesi nel collaborare con gli altri insegnanti e dalla reiterata ingerenza in molte scelte che sono invece, per statuto, di esclusiva pertinenza del consiglio di amministrazione».

Ufficio Stampa – Comune di Pomigliano d’Arco

1 Commento

  1. Matteo scrive:

    Gentile redazione, avendo partecipato alla riunione di stamane della delegazione dei genitori col Sindaco, per completezza e correttezza di informazione, invio il documento che la delegazione dei genitori ha inoltrato al Sindaco, con allegato commento alla riunione, che spero vogliate pubblicare:
    AI SIG. SINDACO DEL COMUNE DI POMIGLIANO D’ARCO (NA)

    DOTT. RAFFAELE RUSSO

    Oggetto: Associazione Pomigliano Danza.

    Richiesta di reintegrazione del Direttore Artistico Fabio Molfesi e richiesta di revoca del Presidente del Consiglio Direttivo Sig.Giacomo Messina e del consigliere Sig.Amedeo Ricco

    Innanzitutto desideriamo ringraziare il Sig.Sindaco per la Sua cortese disponibilità.

    -Siamo un gruppo di genitori-associati della POMIGLIANO DANZA, in rappresentanza dei vari corsi. Buona parte di noi non è residente in Pomigliano, ed è pertanto del tutto estraneo e disinteressato delle vicende strettamente politiche del paese. Il nostro unico fine è quello di garantire ai nostri figli il miglior insegnamento possibile, sotto il profilo didattico, artistico, culturale, fisico nonché della socializzazione.

    - La direzione artistica del maestro Molfesi, la sua totale disponibilità ed il rapporto umano da lui creato con gli allievi, ma anche con i genitori, ha soddisfatto sin qui ogni nostra aspettativa e la opposizione nostra e quella dei nostri figli alla sua rimozione ne è la chiara dimostrazione.

    - Purtroppo la decisione del licenziamento del maestro Molfesi è avvenuto con un censurabile modus operandi da parte del Presidente dell’Associazione” Pomigliano Danza “, Sig. Giacomo Messina ed anche del consigliere Sig.Amedeo Ricco.

    Il Presidente dell’Associazione” Pomigliano Danza “, mentre noi genitori-soci attendevamo risposte chiare dalla riunione da lui fissata il 23/09/2011, in cui si era chiesti di conoscere le programmazioni del nuovo anno Accademico, ci ha rassicurati, anche con un comunicato scritto affisso in bacheca, che il Maestro Molfesi sarebbe rimasto fino alla scadenza del suo contratto. Confermando ciò col suo successivo comportamento, quando ha presenziato nel mese di ottobre scorso la festa dei diplomi, per le allieve più grandi e la festa delle punte, per le allieve del 3° corso, in apparente armonia col maestro Molfesi.

    -Questa falsa rappresentazione della realtà ci ha tratti in inganno: perché il licenziamento non è avvenuto prima dell’inizio dell’anno accademico, quando noi avremmo potuto decidere se iscrivere o meno i nostri figli?

    -Invece il Presidente dell’Associazione aveva già in serbo il colpo di mano e, ad appena pochi mesi dal suo insediamento, senza aver ancora una conoscenza chiara e completa della vita dell’Associazione, dopo averci illusi e convinti a fare l’iscrizione, contravvenendo a tutte le Finalità dello Statuto, ha deciso di allontanare il Direttore Artistico Fabio Molfesi, decisione a suo dire condivisa con la Sua Persona.

    Appresa la notizia, chiedevamo spiegazioni al Presidente dell’Associazione ed al Consigliere Amedeo Ricco, presenti presso la sede di Via Guadagni. Ma questi con fare sprezzante rispondevano che a noi non erano dovute spiegazioni, insultandoci, apostrofando le nostre moglie con l’appellativo di “oche”.

    -Questa sconsiderata ed improvvida decisione di “rimozione” del Maestro Fabio Molfesi, nonostante egli abbia avuto grande parte e merito nella crescita dell’associazione come da noi constatato quotidianamente, ha sconvolto completamente in questa ultimi giorni la vita nostra e quella dei nostri figli, che in questi anni hanno creato un rapporto solido e appassionato col Maestro Molfesi.

    Per questo invitiamo il Signor Sindaco Dott. Raffaele Russo, confidando nel suo buonsenso e nel suo equilibrio, ad essere garante e super partes nell’applicazione corretta dello Statuto, ristabilendo l’ordine e la normalità nella vita dell’Associazione, dei nostri figli e nostra.

    Pertanto

    Alla luce di questo grave comportamento e mancanza di riguardo nei confronti nostri, che con dedizione e disponibilità in termini economici e di tempo partecipano all’Associazione, nonché nei confronti dei nostri figli, che da anni alimentano con sacrifici, disciplina e applicazione il sogno di poter diventare ballerini di professione, sull’esempio del maestro Molfesi,

    CHIEDIAMO

    al Sig.Sindaco, in base all’Art. 17 dello Statuto dell’associazione, di voler revocare il Presidente dell’Associazione” Pomigliano Danza “, Sig. Giacomo Messina nonché il Consigliere Sig.Amedeo Ricco, responsabili del mancato rispetto delle norme statutarie e dei regolamenti, e per aver compiuto atti irriguardosi nei nostri confronti che hanno arrecato danno all’immagine dell’Associazione.

    Chiediamo altresì l’immediata reintegra dell’Etoile Internazionale Fabio Molfesi alla guida del direzione artistica dell’Associazione POMIGLIANO DANZA.

    Avendo fiducia della sua Persona, ci rimettiamo alle sue decisioni e confidiamo nell’accoglimento delle nostre richieste, significandoLe che, in mancanza, saremo costretto nostro malgrado a lasciare l’Associazione riservandoci, altresì, ogni opportuna azione per la tutela dei nostri figli e nostra.

    Pomigliano lì 8/11/2011

    I rappresentanti dei genitori e soci ordinari dell’Associazione POMIGLIANO DANZA

    Di fronte a questa contestazioni – soprattutto sulle modalità e sui tempi di licenziamento (ad anno accademico avviato e dopo avere illuso i genitori sulla permanenza del maestro Molfesi e quindi dopo che è stata fatta l’iscrizione), le motivazioni addotte dal Sindaco nella riunione di oggi sono deboli e non di sostanza, ma quasi degli espedienti: fatti risalenti a mesi o anni addietro, di carattere strettamente amministrativo-gestionale, non attinenti alla conduzione artistica e di natura meramente personale (tant’è che il Sindaco ha ripetuto più volte di essersi offeso come cittadino di Pomigliano, essendogli stato riferito da terzi la frase di Molfesi -non rivolta a lui direttamente – “voi pomiglianesi siete solo dei patanari”), ed ha poi ripetuto più volte che con lui Sindaco, Molfesi non solo non metterà più piede in Pomigliano danza, ma non metterà più piede in Pomigliano!
    La cosa più triste per il futuro dell’Associazione è che ad oggi, ad anno accademico già iniziato da mesi, il Sindaco ed il CDA (per loro stessa ammissione, totalmente incompetenti sulla danza), non hanno ancora scelto il Direttore Artistico (e quando lo faranno, bisogna vedere se accetterà visto il clima che orami si respira nell’associazione), e che inoltre non vi è ancora un progetto serio, duraturo per questo anno accademico già in corso e per il futuro.
    Tutto ciò fa nutrire seri dubbi sul futuro e sulla sopravvivenza della Pomigliano Danza, anche perchè dopo le non-spiegazioni del Sindaco (che per inciso, ha ammesso di aver incontrato una sola volta il Molfesi), molti di noi hanno deciso di abbandonare l’associazione Pomigliano danza poiché la direzione artistica di Molfesi era la vera motivazione della nostra scelta di iscrivere i nostri figli all’associazione.
    Distinti saluti
    Matteo Esposito

    Replica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency