Sant’Anastasia. Visite gratuite nella “Settimana del benessere psicologico”, un convegno per parlare di famiglie e territorio.

benessere psicologico sant'anastasia

Sant’Anastasia (Na). - .”Città amiche del Benessere Psicologico”. Il Comune di Sant’Anastasia aderisce, per il secondo anno consecutivo, alla Settimana (dal 21 al 26) dedicata alla riflessione sul malessere esistenziale, ospitando mercoledi 23 novembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare di palazzo Siano, la conferenza dal titolo : “Famiglia e territorio. Lo sviluppo delle risorse familiari nelle relazioni sociali e cliniche”. Intanto a partire da oggi e, per tutta la settimana, sarà possibile effettuare un primo colloquio gratuito presso gli studi degli psicologi che hanno aderito all’iniziativa (per info www.ordpsicamp.it). «Troppo spesso -spiega la psicologa Saveria Giordano, tra le relatrici del convegno- si pone attenzione solo all’individuo in difficoltà, tralasciando i suoi nessi simbolici e i legami affettivi». Tutti hanno bisogno di poter contare sulla rete di relazioni vitali. Di qui la necessità di partire dalla famiglia, senza trascurare il contesto più ampio dei riferimenti sociali e istituzionali.«Guardando la statistica aggiornata al 31 dicembre del 2010 -prosegue la specialista- sul territorio anastasiano sono presenti 8.931 nuclei familiari». E’ a questi dati che bisogna guardare per svolgere un’azione mirata, dal momento che «la famiglia è la struttura per antonomasia deputata alla mediazione fra il singolo e la società; soggetto attivo che contribuisce, insieme ad altre componenti sociali, a fare la differenza nell’evoluzione del singolo».

«La crisi economica incombe principalmente sulle famiglie -dichiara Ciro Castaldo, assessore alle Politiche Sociali- dove è in aumento il disagio. E’ importante quindi che le istituzioni sappiano interpretare le diverse esigenze dei cittadini per contribuire a tessere la rete della solidarietà e accorciare in tal modo le distanze tra istituzioni e territorio». Partecipano al convegno: il sindaco Carmine Esposito; Antonella Bozzaotra (vice presidente Ordine degli Psicologi Campania – Responsabile dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Napoli); Ciro Castaldo (assessore Politiche Sociali Comune di Sant’anastasia); P. Edoardo Scognamiglio (membro Pontificio Consiglio della Famiglia); l’ avvocato Mariella Busiello. Tra i relatori: Saveria Giordano (psicologa- Psicoterapeuta della Famiglia); Maria Licciardi (Psicologa); Angela Piscopo (Psicologa). Modera  Luigi De Simone (psichiatra- operatore culturale).

Miriam De Vita

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency