Castellammare di Stabia (Na). - Si è costituita a Castellammare di Stabia l’AIAD, l’Associazione Italiana Aiuto Diabeti. L’AIAD è una onlus che nasce per tutelare e rappresentare le istanze dei diabetici. Secondo le statistiche ufficiali in Italia la popolazione dei diabetici è del 5/6% circa e la legge nazionale 115 del 1987 stabilisce che ogni regione è tenuta a tutelare il paziente diabetico sia attraverso la programmazione di iniziative volte alla prevenzione della patologia sia per garantire i corretti livelli di assistenza sanitaria con il potenziamento di strutture diabetologiche sul territorio.
L’AIAD si propone come luogo di incontro, confronto e studio di tutte le iniziative utili per migliorare le condizioni di vita del paziente diabetico. Si impegna a condividere iniziative di comunicazione sociale ed essere un mezzo di collegamento tra il cittadino diabetico, le istituzioni locali, le strutture diabetologi che, il mondo della medicina e della sanità.
Francesco Esposito, consigliere di amministrazione dell’AIAD e diabetico, ha affermato: «Il diabete, definito anche come malattia sociale, richiede l’impegno di tutti e l’interessamento costante dell’opinione pubblica per raggiungere sempre maggiori risultati, come il miglioramento dell’assistenza e conseguentemente il miglioramento della qualità della vita, inoltre fare in modo che il paziente diabetico non subisca alcuna discriminazione serve l’impegno di tutti».
il Presidente dell’AIAD Paolo Somma ha aggiunto: «Da oggi sono aperte le iscrizioni all’AIAD ed è sicuro che inizia una fase nuova nell’assistenza diabetologica in Italia, una fase in cui il paziente diabetico va posto al centro di ogni iniziativa assistenziale».
Comunicato Stampa