San Giorgio a Cremano. Il sindaco Giorgiano eletto nell’esecutivo di Giona – Città in Gioco

giona

San Giorgio a Cremano (Na). – Il sindaco Mimmo Giorgiano è stato eletto nel comitato esecutivo di Giona – Città in Gioco nel corso dell’ assemblea per la stesura del programma 2012-2013 che si è svolta presso il Museo del Balì, in località San Martino, a Saltara, provincia di Pesaro. L’associazione è presieduta dal sindaco di Udine Furio Honsell.

Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra città, che negli ultimi anni ha espresso chiaramente la sua volontà di riconoscere il gioco come elemento fondamentale della crescita dei bambini e delle bambine. – dichiara Giorgiano - ringrazio i colleghi sindaci che mi hanno eletto e confermo che siamo già al lavoro per nuove iniziative a favore dei più piccoli.”

Per Luigi Bellocchio, uno dei rari assessori delegati al gioco in Italia, “il lavoro fin qui svolto attraverso il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, che culmina annualmente nel Giorno del Gioco ha portato l’attenzione di tutto il Paese su San Giorgio a Cremano, capofila al Sud su questi temi. Si tratta di una iniziativa che riguarda non solo la categoria bambini ma l’intera cittadinanza. I bambini pensano che gli adulti giocano poco o non giocano più e questo crea molti problemi, sia agli adulti che agli stessi bambini. Esistono nelle città energie e disponibilità inutilizzate, che possono contribuire a ricostruire un tessuto sociale e un clima di cooperazione e di solidarietà fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana.”

Il gioco, nelle sue molteplici forme e attività (ludoteche, tornei, musei, attività educative e di formazione, centri gioco, feste), è un elemento chiave della qualità della vita e una risorsa spesso non abbastanza valorizzata. Giona lo afferma e ribadisce avendo l’obiettivo di valorizzare il gioco, i percorsi e gli eventi ludici, le occasioni di studio e di ricerca, la costituzione e lo sviluppo di progetti di punta nel settore delle ludoteche e dei centri gioco.  Giona, aperta per statuto ad ogni adesione motivata, mira al coordinamento e rilancio delle molte attività ludiche che si svolgono sul territorio nazionale.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano


 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency