San Sebastiano. Mercoledì alle 9,00 consiglio comunale, in contemporanea con il mercatino settimanale.

Comune-di-San-Sebastiano-al-Vesuvio-300x212

San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Ormai Biagio Pizzo, presidente del consiglio comunale, sembra  adottare tutte le strategie possibili che hanno come obiettivo quello di limitare la presenza dei cittadini ai consigli comunali.

Infatti, mercoledì alle ore 9,00 è stata fissata la seduta di consiglio comunale, questa collocazione oraria ha mandato su tutte le furie il leader dell’opposizione consiliare Gennaro Manzo. La polemica sull’ora non verte  solo sul fatto che in quell’ora, per fortuna gran parte della comunità è al lavoro ed i giovani a scuola, ma anche  perchè viene svolto il mercatino settimanale , approdo naturale di quasi l’80% della massaie e dei pensionati sansebastianesi.

“Ormai – ha spiegato ai nostri taccuini Manzo, Capogruppo de “Il Popolo an Sebastiano – Manzo Sindaco” – il disegno sembra chiaro, tentano di sfuggire dal giudizio popolare. Ma io ne sono certo che la città risponderà  in massa, nonostante i furbastri tentativi del presidente del consiglio comunale di fissare consigli in momenti dove la comunità sarebbe impedita da altri canonici impegni. E nonostante lo scorso consiglio comunale fu convocato a ridosso dalla partita Napoli – Bayern Monaco, ci fu la platea gremita da cittadini, ormai stanchi dei giochi dei soliti furbetti del quartierino. Colgo l’occasione per invitare i sansebastianesi  ad intervenire in consiglio comunale, e far sentire al sindaco ed i suoi uomini , la mobilitazione democratica della città tutta, che vigilerà, anche con la mia azione di legalità, sugli atti e sugli sprechi attivate dai nostri governanti .”

Tra i punti all’ordine del giorno verrà discusso il rendiconto finanziario e gli assestamenti di bilancio, provvedimenti che avrebbero dovuto discutersi , probabilmente, prima dell’approvazione della salvaguardia agli equilibri di bilancio, stranamente portati in consiglio comunale nella scorsa seduta, prima dello stesso rendiconto. Ma questo fatto è stato, puntualmente,  segnalato alla Procura Generale della Corte dei Conti con un dettagliato esposto dal capogruppo  Manzo.

Tra le approvazioni troveremo anche quella del regolamento del funzionamento consiglio comunale, mai approvato a San Sebastiano al Vesuvio. Il comune di San Sebastiano al Vesuvio, grazie alla indifferenza e presunta incompetenza dei suoi governanti, vantava un record negativo che di fatto è un  dato “nemico” della  democrazia, perché non avendo mai approvato questo strumento  disciplinare si regalava al presidente del consiglio comunale tutta la discrezionalità possibile sulle modalità di funzionamento del consiglio comunale. Il sindaco Giuseppe Capasso, sindaco da vent’anni, e contemporanemante presidente del consiglio comunale, non ha mai previsto questo intervento giuridico, dato politico che fa comprendere in modo inequivocabile una gestione domestica del consiglio comunale, sintomatico di una discutibile gestione di tutte le attività comunali .

Anche il regolamento tributario e la nomina dei componenti della commissione paesaggistica rientrano nei provvedimenti da adottare.

Ecco elencati i punti all’ordine del giorno:

1. Delibera di G.C. nr. 174 del 07/10/2011/2011 ad oggetto: “ Variazione di bilancio”

– Ratifica;

2. Delibera di G.C. nr. 192 del 26/10/2011  ad oggetto: “ Variazione di bilancio” –

Ratifica;

3. Rendiconto della gestione finanziaria esercizio 2011 – Approvazione  degli schemi

del conto di bilancio , del prospetto di conciliazione , del conto economico, del

conto del patrimonio e della relazione illustrativa -

4. Assestamento al bilancio di previsione anno 2011 e variazione bilancio pluriennale

esercizio 2011/2013  – Approvazione

5. Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale – Approvazione

6. Regolamento Consiglio Tributario – Legge nr. 122/2010 – Approvazione

7. Commissione locale per il paesaggio – Nomina componenti -

il direttore Gaetano Busiello

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency