Dopo vari sold out fatti registrare a Roma, Milano, Torino, Firenze e Perugia, arrivano alla Galleria 19 di Napoli I Cani, la rivelazione musicale del 2011.
Sono bastati 2 brani su YouTube, un anno fa, ad accendere la curiosità: chi sono I Cani? Chi si nasconde dietro queste storie post-adolescenziali? Chi è che vuole vivere in un film di Wes Anderson? Un passaparola costante per un mistero crescente. Poi, a giugno scorso, il debut album per l’etichetta 42 Records – “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” – e servizi su XL, Vanity Fair, Rolling Stone, Il Fatto Quotidiano, fino alla vittoria del premio Supersound/Mei come miglior artista dell’anno. Sono i Cani, la nuova cult band del pop-rock tricolore le cui canzoni monodimensionali e autoreferenziali sono perfette per raccontare e descrivere quel piccolo microcosmo giovanile fatto di melodie killer e testi spietati, che raccontano di pariolini che danno le botte di cocaina e dellevelleità che ti aiutano a scopare quando i soldi sono troppi, o troppo pochi. Un piccolo caso nazionale capace di ritrarre l’inquietudine, le ansie, gli usi e i consumi di uno spaccato consistente di gioventù. Effimero per alcuni, svagato per altri. Sfrontati e per certi versi autentici anche nel loro essere omologati. Che indossano maschere per sentirsi diversi.
Domenica 4 dicembre alla Galleria 19 (via San Sebastiano, 19) il concerto della band romana – anche se a comporre musiche e brani è solo un componente – nata meno di 2 anni fa e subito acclamata da pubblico e critica. Identità celate, ironia, lucida superficialità e un sound carico di effetti e tastiere sono gli ingredienti vincenti della nuova (ennesima) truffa del rock ‘n’ roll. Intanto, il cd “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”, uscito nei negozi di dischi appena 5 mesi fa, visto il grande successo riscosso sta per essere ristampato e ripubblicato con distribuzione Universal.