Corbara (SA). - Si è tenuta questa mattina presso l’Hotel Valleverde di Corbara (Sa) la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di Cort’O Globo Film Festival 2011, il Festival del Cortometraggio tra i più seguiti del circuito nazionale e tra i più gettonati dal pubblico dell’intera Regione Campania.
“Il bambino simbolo del Festival è cresciuto –ha affermato raggiante Andrea Recussi, direttore artistico della manifestazione- anche se quest’anno lo raffiguriamo a testa in giù, perché il filo conduttore della manifestazione è Altre visioni, volendo noi offrire uno spaccato dell’arte il più completo possibile, che spazi dal cinema alla fotografia, al fumetto”.
Recussi ha ammesso compiaciuto il grado di notorietà raggiunto dalla città di Angri grazie al Festival, “una notorietà che da quest’anno ci auguriamo si estenda al Comune di Corbara, che ospita la conferenza stampa e dove si terrà la giornata conclusiva dedicata alle scuole medie e superiori di Angri, Corbara e Sant’Egidio del Montalbino”, sottolineando come quest’anno il festival abbia un respiro mondiale coi gemellaggi con scuole cinematografiche e festival di Cuba e Berlino, ed ospiti lunedì una retrospettiva di artisti che omaggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia, e giovedì la nota scrittrice Melissa P., che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro-scandalo, “In Italia si chiama amore”.
La rassegna, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Angri, dal Comune di Corbara, dalla Camera di Commercio di Salerno e dagli sponsor che non hanno voluto far mancare il loro apporto alla kermesse, si terrà ad Angri dal 12 al 16 dicembre 2011, ed avrà come incantevole scenario il suggestivo Palazzo Doria, dove si susseguiranno, oltre alla proiezione dei corti, immagini, suoni, incontri, esposizioni fotografiche e pittoriche che quest’anno tratteranno anche il tema dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Le porte del Castello si apriranno Lunedì 12 Dicembre, alle ore 20, con l’inaugurazione della sessione Corto Art, durante la quale saranno presentate le mostre con le esposizioni artistiche e fotografiche sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per l’occasione interverrà il Maestro Ernesto Terlizzi che presenterà le opere dei nove artisti provenienti dalla Biennale di Venezia, mentre Giovanni Saladino presenterà i fotografi della galleria FIAF.
La giuria del festival è composta da personaggi di spicco nel panorama artistico non soltanto italiano, quali Claudio Gubitosi (direttore ed ideatore di Giffoni Film Festival), Diego De Silva (sceneggiatore di film divenuti di culto come Gorbaciov e Cose dell’altro mondo), Eddy De Angelis (regista del Film Mozzarella Stories), Peppe D’Antonio (direttore artistico del festival Linea D’ombra ), Heinz Hermanns (direttore artistico del Berlin Short Attack Interfilm Festival), Franco Rina (direttore artistico e presidente del festival Cinemadamare ) e Melissa P. (attrice e scrittrice di fama nazionale).
Sono intervenuti il vicesindaco di Corbara, Raffaele Giordano, il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, che ha preannunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale da lui guidata di inserirsi in circuiti virtuosi a carattere culturale in un’ottica globale di miglioramento della qualità della vita, mentre l’assessore alla cultura del Comune di Angri, Giuseppe Mascolo, ha lodato l’organizzazione per la sintonia con l’Amministrazione di puntare sulla partecipazione alla vita sociale e culturale.
Hanno illustrato a grandi linee la rassegna il curatore delle esposizioni artistiche, fotografiche e del fumetto, Pasquale Ruocco, e Giuseppe Stile in rappresentanza dei tanti giovani che collaborano alla manifestazione.
Comunicato Stampa