Cercola. L’assessore Montella si difende dalle accuse di Salvatore Grillo

montella-

Riceviamo e Pubblichiamo il comunicato stampa dell’architetto Mario Montella, assessore all’urbanistica del comune di Cercola.

Ho avuto occasione di leggere due comunicati stampa sul sito online de “Il secolo nuovo.com” diramati, il primo dal Partito Democratico di Cercola e un secondo dal consigliere comunale P.D. Salvatore Grillo sull’argomento della Variante Semplificata alle Norme Tecniche di attuazione del vigente P.R.G.

Con profonda amarezza e sconcerto leggo le dichiarazioni del consigliere Grillo che, a differenza del Comunicato P.D., non perde l’occasione di rimarcare, con la sua solita ironia e sarcasmo gratuito, considerazioni di carattere personale nei confronti del sottoscritto, mescolando tali affermazioni a problematiche di carattere amministrativo.

Consigliere Grillo, Io non “….. meschinamente dichiaro…..” ma “….dichiaro….”. La Mia “….media intelligenza………” mi ha dato l’opportunità di concludere un regolare corso di studi con il conseguimento della laurea in architettura ed affermarmi come libero professionista in un ambito sicuramente esterno ai confini locali. Non ho avuto mai bisogno di alcuna raccomandazione per iniziare e portare avanti la mia attività lavorativa. Ho fatto sempre tutto con le mie forze senza alcun aiutino di qualsiasi genere, soprattutto nell’ambito di segnalazioni di tipo politico.

Il vaso è colmo e questa è la goccia che lo ha fatto traboccare. I miei interventi in ambito Amministrativo si sono sempre e solamente limitati all’illustrazione delle problematiche lontano  da qualsiasi considerazione di carattere personale.

E’ da qualche tempo che Lei non perde l’occasione di offendere chiunque in qualsiasi discorso Lei affronti (i verbali di consiglio comunali contengono le prove di quanto affermo).

La invito ad usare la sua intelligenza, sicuramente superiore a quella di tutti noi comuni mortali, per rileggersi il comunicato stampa e le Norme del PRG vigente in modo da non fare affermazioni inesatte come quelle presenti nel suo comunicato stampa che vengo a contestarle puntualmente:

1)      Le Associazioni Ambientaliste O.N.L.U.S. sono esenti da contributo unificato ex art. 27 bis DPR 642/72, ma non dal pagamento dell’onorario al legale incaricato.

Le Associazioni Ambientaliste, pur legittimate a presentare ricorso al TAR, avrebbero dovuto diversificarlo da quello di un privato cittadino che ha solamente, come unico scopo dichiarato, l’interesse che nulla sia realizzato nel fondo limitrofo alla sua proprietà. Invero su tale suolo il PRG aveva previsto fin dalla sua approvazione la realizzazione di opere a standard a prescindere dalla variante. E non basta, in quanto lo stesso privato cittadino che da un lato si schiera a tutela del territorio, a suo dire, dall’altro diffida e mette in mora il Comune di Cercola in ordine al provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale di un opera realizzata abusivamente in zona vincolata.

2)      Il sottocritto non ha chiesto alcun chiarimento sulle destinazioni previste nelle zone C1,C2 e C3, ma ha dichiarato che con atto d’indirizzo di Giunta Comunale metterà in opera quanto riportato all’articolo 55 punto 2 “Controllo della complessità funzionale” delle Norme vigenti.

3)      Ho affermato che chiederò al Dirigente dell’Ufficio Tecnico di congelare gli esiti della variante, in forma di autotutela, fino a quando il TAR si esprimerà in merito, poiché è chiaro che la presentazione al TAR di ricorsi successivi all’approvazione del provvedimento dimostrano, come per tante altre attività amministrative, che in questo Comune si preferisce la via giudiziaria a quella politica – amministrativa cercando di portare la paralisi nei settori oggetto dei vari interventi.

Consigliere Grillo, effettivamente ritengo che la variante sia legittima ed efficace e ci mancherebbe altro, ma, ritengo altresì, che come abbiamo atteso fino ad oggi, grazie al forte ostruzionismo operato, non guasta attendere altrettanto. Sia Lei che gli altri illustri compagni di partito hanno sempre dichiarato la inutilità della Variante, giacché il Piano vigente già assicurava lo sviluppo necessario che, dopo nove anni dalla sua approvazione, è sotto gli occhi di tutti noi!

Arch. Mario Montella – Assessore all’Urbanistica Comune di Cercola

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency