Napoli. – «Un’ennesima scure si abbatte sul comparto industriale campano, già in agonia per le crisi strutturali del comparto cantieristico, ferroviario, auto motive». Ha commentato Sergio Fedele, presidente UnionMeccanica Api Napoli alla notizia che il Governo sospenderà tutti i programmi e i relativi contributi pubblici per i progetti di ricerca e sviluppo alle imprese del settore aerospaziale.
«E’ un colpo durissimo che colpisce non solo la grande industria aeronautica, ma soprattutto le piccole imprese dell’indotto – continuato Fedele -. Un colpo mortale perché è chiaro a tutti che chi opera in questo settore non può fare a meno di continui investimenti in ricerca e innovazione per reggere la concorrenza in un mercato mondiale agguerrito. Continuamente si evidenzia quanto siano determinanti i fondi per la ricerca e poi si stacca la spina, togliendo energia a un comparto che invece di decollare rischia un pauroso stallo».
Occorre trovare una soluzione, il presidente UnionMeccanica Api Napoli ha concluso: «Le istituzioni locali facciano la loro parte con il Governo, affinché si eviti questa ennesima sciagura per l’industria campana. Auspichiamo che il Presidente della Regione Campania, l’Assessore allo Sviluppo della Regione Campania, l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli intervengano immediatamente senza esitazioni».
Relazioni esterne Api Napoli