Roma. - Raccontare la Spagna e l’Italia con parole appassionate e lo sguardo attento di chi vive profondamente la situazioneculturale del paese. Mercoledì 15 febbraio (alle 19) alla Sala Mostre dell’Instituto Cervantes di Roma (piazzaNavona, 91), si tiene l’incontro-conferenza “Lo Sguardo dell’altro”, organizzato dall’istituto di cultura spagnola incollaborazione con l’Università La Sapienza. Tre narratori affermati – Antonio Soler, Rafael Chirbes e FranciscoLobera – accendono i riflettori sulla situazione culturale e letteraria della Spagna e dell’Italia, mostrandone il volto piùintimo e poetico. Con loro, il presidente del consiglio d’amministrazione della Libera Università di Lingue eComunicazione IULM Giuseppe Di Lella – già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid – e il direttore delCervantes di Roma Mario García de Castro. Un incontro che ha lo scopo di mettere a confronto le esperienzepersonali di autori italiani e spagnoli sulla percezione che hanno dei rispettivi paesi.Antonio Soler, scrittore, giornalista e autore televisivo originario di Malaga, tra le voci più interessanti della narrativa spagnolacontemporanea. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le sue opere sono state tradotte in sette lingue. Dal suo romanzo “Ilcammino degli inglesi” è stato tratto l’omonimo film diretto da Antonio Banderas.Rafael Chirbes, giornalista e scrittore valenciano. Il suo primo romanzo “Mimoun” è stato definito dalla critica un debuttosensazionale, confermandosi tra i migliori narratori iberici con “Una lunga marcia”, “La caduta di Madrid”, “La bellascrittura” e “L’equatore delle cose” (Premio Nacional de la Crítica nel 2008).Francisco Lobera Serrano, studioso di critica testuale applicata alla letteratura medievale, esperto conoscitore della poesiaspagnola e ispanoamericana del ‘900, nonchè docente universitario. Ha curato per Rizzoli l’edizione e le note della traduzioneitaliana di “La Celestina”, ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla poetica di Federico Garcia Lorca, San Juan de laCruz e Miguel Hernández.Giuseppe Di Lella, ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Libera Università di Lingue eComunicazione IULM dal novembre 2005. È stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e direttore Generaledell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo laziale.
Al Cervantes di Roma, mercoledì 15 febbraio, Lo sguardo dell’altro
Tweet
Incontro-conferenza con Antonio Soler – Rafael Chirbes – Francisco Lobera – Giuseppe Di Lella – mercoledì 15 febbraio 2012, ore 19 – Instituto Cervantes di Roma – piazza Navona, 91 – in collaborazione con l’Università La Sapienza… Leggi tutto »
Articoli simili
Piano Mattei. Giorgia Meloni: Destino Europa ed Africa, interconnesso, possiamo crescere insieme
Cercola. Fumata nera per il presidente consiliare. Il sindaco Rossi attacca La Russa junior, riemerge la memoria del “Sequestro Cirillo”
Cercola (Na) - La maggioranza di governo non ha ancora un nome da indicare , dopo un mese e mezzo,
Cercola. Chiusura asilo nido, Busiello:”Biagio Rossi la smetta di dire bugie, è corresponsabile politico di questo disastro”
Cercola (Na) - "Biagio Rossi la smetta di raccontare balle, ergendosi a nuovo che avanza e, addirittura, senza macchie. L'asilo
Gaetano Busiello è il terzo candidato a sindaco, sostenuto da “Cercola Città del Vesuvio”
Cercola (Na) – Gaetano Busiello, storico direttore de “Il Secolo Nuovo”, è il candidato sindaco di “Cercola Città del Vesuvio”,
Lascia un commento
//
-
Cercola. Nella notte sfiorata tragedia, rami di pino caduti su via Europa
-
Cercola. Tre commercianti multati dai vigili urbani per violazioni delle norme relative al deposito dei rifiuti
-
Cercola. Comunali, domani sera la “Grande Accozzaglia”, con Fiengo candidato sindaco, si presenta alla città
-
Cercola. Mozione di sfiducia. Il sindaco Tammaro “in fuga ” dal consiglio comunale
-
Afragola: “Capodanno …Insieme” con Enzo Campagnoli, e Valerio Scanu.
-
Dopo le polemiche stretta di mano Meloni-De Luca a Bagnoli
-
Napoli. Assegni di cura, garantito a tutti i richiedenti il contributo con un taglio orizzontale di circa il 38%
-
Bollette, Arera: più di 3 italiani su 4 nel mercato libero
-
Concerto Coldplay a Roma, è in carrozzina la ragazzina disabile esclusa. Condacons diffida gli organizzatori
-
Trieste, rafforzata la sicurezza del Papa dopo il ritrovamento di una pistola
-
pippo ha scritto: è molto semplice la società incaricata sta lavorando sul bilancio di p...
-
culturalside ha scritto: bellissimo articolo, come al solito....
-
Pippo ha scritto: Siete un comune morto...
-
pippo ha scritto: ho l'impressione che questi non si mangeranno il panettone e forse non...
-
giuseppe ha scritto: ma de rosa non si è AUTOTRASFERITO senza autorizzazione della segretar...
Calendario
Parole chiave
Paesi
Registrazione Stampa Tribunale di Nola n.9/11 del 19 Aprile 2011.
Email: ilsecolonuovo4@libero.it
Contattaci per la tua pubblicità sul nostro giornale e sul sito internet: ilsecolonuovo4@libero.it