Napoli. Mercoledì alla Feltrinelli sarà presentata la rivista “Quaderni di sabbia”

quaderni di sabbia

Napoli. – Sarà presentata, mercoledì, 7 marzo, presso la Feltrinelli di via S. Tommaso D’Aquino, a Napoli, la nuova rivista di filosofia, politica e letteratura, “Quaderni di sabbia”, edita dalla Vox Edizioni.

La rivista, a cadenza semestrale, diretta da Roberto Colonna, vuole proporsi come un nuovo spazio autonomo di riflessione che possa intercettare gli aspetti più originali e interessanti che segnano il dibattito culturale contemporaneo. Del resto, come afferma la responsabile editoriale Eleonora Capuozzo, questa rivista vuol diventare un punto di riferimento per tutti coloro che abbiano qualcosa da dire, libero però da quegli abusati meccanismi per cui la produzione saggistica è diventata essenzialmente uno strumento finalizzato al sostentamento acritico delle carriere universitarie a scapito della qualità.

Il primo numero, uscito a ottobre 2011, è aperto da un importante saggio di Aldo Masullo, che affronta il tema della libertà all’interno del pensiero moderno. Seguono poi le analisi di Berardo Impegno, sulla figura di Socrate, e di Livio Santoro, sulla questione della sofferenza psichica riletta in chiave fenomenologica. Dopo il saggio della Capuozzo che approfondisce alcuni passaggi fondamentali della storia del PCI, chiudono questa prima pubblicazione gli articoli di Giovanni Sgro’ su Marx, Stefano Santasilia sulla “filosofia dell’esilio” e Roberto Colonna su Leopoldo Zea.

Il prossimo numero di “Quaderni di Sabbia”, la cui uscita è prevista ad aprile, sarà invece tematico e si concentrerà sul rapporto tra America latina e Occidente e vedrà la partecipazione di autori del calibro di Serge Latouche, Blas Matamoro, Horacio Cerruti Guilberg, Giuseppe Cacciatore e Mauricio Beuchot.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency