Sant’Anastasia. Circumvesuviana, Tatarella (PD): tagli corse insostenibili

grazia tatarella

Sant’Anastasia (Na). – La Circumvesuviana ha operato un taglio delle corse di circa il 25% sull’intera rete in seguito al taglio dei contributi regionali di quasi 150 milioni di euro al trasporto pubblico in Campania.

Il trasporto pubblico locale rappresenta un mezzo di locomozione importante e fondamentale per i cittadini dell’area vesuviana e, in particolare, per Sant’Anastasia, come sottolinea Grazia Tatarella coordinatore dell’area vesuviana interna per il PD e segretaria del circolo locale “tantissimi giovani, lavoratori e pendolari utilizzano quotidianamente la circumvesuviana per raggiungere la città di Napoli e i luoghi di lavoro. Il trasporto è fondamentale per l’accessibilità ai servizi pubblici urbani, per la qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e soprattutto delle fasce più deboli. La riduzione, o peggio ancora, la soppressione delle corse dei treni, in questo momento storico, caratterizzato cioè dalla crisi economica e dall’aumento dei costi dei carburanti, giunti a prezzi insostenibili, provoca costi sociali, in termini economici e ambientali che, direttamente o indirettamente, ricadranno sulla collettività in misura amplificata e sempre meno sostenibile

Bisogna tener presente che, per quanto riguarda la realtà vesuviana, e cioè quella relativa alla tratta Napoli-Sarno, sono state soppresse diverse corse ed in orari strategici per gli spostamenti verso la città con ripercussioni pesanti per la nostra Comunità, le quali, sommati  ai consistenti aumenti delle tariffe e ad un deterioramento della qualità del servizio e della manutenzione dei treni e delle stazioni, penalizza sempre gli strati più deboli ed, in particolare, studenti universitari e lavoratori pendolari.

Il Partito Democratico provinciale, attraverso il Forum Trasporti, si sta impegnando insieme ai sindacati per poter risolvere il problema sul piano politico amministrativo chiedendo all’assessore regionale Vetrella di intervenire prima che la situazione degeneri.

Il Partito Democratico di Sant’Anastasia aderisce all’iniziativa “Circum da salvare” promuovendo  una raccolte firme che si svolgerà nei prossimi giorni nelle piazze della nostra cittadina.

 

Comunicato – Partito Democratico - Circolo di Sant’Anastasia

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency