Ercolano (Na). - Un curioso e divertito omaggio a Lucio Battisti riletto in chiave jazz da sei affermati jazzisti campani. Sandro Deidda (sax tenore e soprano), Guglielmo Guglelmi (pianoforte, Fender rhodes), Aldo Vigorito (contrabbasso),Alessandro Castiglione (chitarra), Pierpaolo Bisogno (vibrafono, percussioni e vibrandoneon) e Giuseppe La Pusata (batteria) danno vita al progetto discografico “6 in Jazz – Tributo a Lucio Battisti”. Il cd, prodotto daItinera (etichetta nata dall’esperienza del Pomigliano Jazz) e distribuito da Egea, è in vendita nei negozi specializzati e sul sito www.itineramusica.it da lunedì 2 aprile.
Da “Prendila così” a “Emozioni”, da “Amarsi un po’” a “I giardini di marzo” fino a “Si viaggiare”. Canzoni tra le più popolari della coppia coppia Battisti/Mogol, che hanno fatto epoca e che in questa nuova veste trovano una forma diversa. Spogliato dei testi – che chi più chi meno tutti hanno canticchiato – il disco, registrato e missato daPiero De Asmundis e masterizzato da Bob Fix, va oltre il semplice tributo-amarcord, alternando brani con forme armoniche articolate a composizioni basate su riff di derivazione afroamericana. Otto tracce che pescano nel repertorio infinito del cantante di Poggio Bustone, rilette con eleganza e gusto dell’improvvisazione, ma al tempo stessosemplici e immediate, mostrate nella loro purezza sotto una luce diversa. Quella del jazz.
“6 in Jazz – Tributo a Lucio Battisti” verrà presentato dal vivo con un concerto al MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, venerdì 13 aprile (ore 21, ingresso 16 euro). Il live, rientra nel’ambito “Incroci Sonori”. Info e prevendite: 081/8038382, 081/7611221.