Sorrento (Na). – Gli splendidi saloni del Grand hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, ospiteranno lunedì 16, dalle ore 10.00 alle 19.00, un importante evento gourmet ideato e programmato, con grande attenzione nei minimi particolari, da Elsa Mazzolini, direttore del più noto mensile nel campo dell’enogastronomia “La Madia Travelfood”, l’unica rivista italiana di settore distribuita alla ristorazione della Gran Bretagna. La kermesse “Banchetti Divini – idee e soluzioni per il banqueting”, che è appunto il nome dato all’evento, proporrà idee e soluzioni per il Banketing con la partecipazione di numerose aziende del settore e di eccellenze enogastronomiche che la nostra bella Italia possiede.
La Mazzolini che è anche l’ideatrice e presidente dell’”Accademia nazionale Italcuochi”, ha reso noto anche il programma della giornata che prevede a partire dalle ore 10.00 un concorso nazionale che mette in gara numerosi chef sul tema di“Interpretazione libera di 1mq. di Finger Food” . Il concorso, al quale possono partecipare tutti gli chef senza un limite d’età ed a schema libero, mette in palio per il vincitore, decretato da un’apposita giuria comprendente 4 tecnici e presieduta da Michele Deleo, emblema della grande professionalità in questo campo, una prestigiosa scultura in vetro realizzata dall’artista Daniela Poletti. Le sale del Vittoria ospiteranno anche “Il marketing del banqueting” con stand espositivi e degustativi delle eccellenze italiane, una “Esposizione di pasticceria da Banqueting” di Schettino, ed i particolari vini del Vesuvio nelle tipologie Fiano, Greco o Falanghina spumantizzati col marchio “Bomba d’Amore” da Felicia Annarumma titolare dell’omonima azienda vinicola e numerose altre aziende con i loro prodotti in particolare: Davigel, Giavi vini di Conegliano, macelleria Fracassi, carni e salumi Gerini, Montresor, pastificio G.Di Martino, Confetti e Agrumetti, De Palma, Damiano Errico, Bitto Storico, La Fenice, Pantanegra, Strapper il tagliere intelligente, Unilever Food Solutions, Spirito Contadino valore alla terra, ArtMenù Factory, Wedding solution, Duni -Horeca e Pentole Agnelli.
Inoltre una performance dell’Associazione italiana barmen e sostenitori proporrà i “Finger Cocktails” con idee e abbinamenti di cocktails a Finger Food, mentre il gruppo sorrentino dell’Associazione Maître italiani ristoranti e alberghi si esibiranno nella preparazione di un dolce alla “Lampada” (al flambè) dedicato al grande Lucio Dalla. Numerosi sono i personaggi di spicco del mondo dell’enogastronomia, a cominciare da Gianfranco Vissani ed altri nomi noti, che hanno confermato la loro presenza all’evento, e non mancheranno fra questi tanti giornalisti, personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo e tanti appassionati che vorranno curiosare alla kermesse, di importanza che va oltre i confini italiani, per un mondo nel quale la nostra professionalità è altissima. Saranno presenti anche personaggi dello spettacolo a partire dall’attore napoletano Vincenzo Soriano che è anche testimonial di “Bomba d’Amore”.
Al centro della manifestazione si potrà partecipare al convegno in programma alle ore 16, moderato da Elsa Mazzolini e con la partecipazione di Livia Iaccarino moglie di Alfonso del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, Giuseppe Aversa vicepresidente <Acc. Naz. Italcuochi>, Emidio Trotta titolare <in Tavola – Fine Banqueting> e Alessandro Timpano di <Davigel>, che affronteranno la tematica “Le nuove frontiere della banchettistica” Food Cost – Creatività – Organizzazione.
a cura di Giuseppe De Girolamo