Napoli. - La consigliera regionale del Pdl Bianca D’Angelo, componente della Commissione Sanità, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Secondo alcune indiscrezioni da diversi giorni non sarebbe possibile, per i pazienti diabetici, reperire nelle farmacie gli appositi presidi e dispositivi relativi alla loro patologia. A partire da aprile, infatti, secondo una recente decisione della Regione Campania, i presidi ed i dispositivi per i pazienti diabetici residenti nei territori delle Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud devono essere distribuiti presso le farmacie.
Questo perché è terminata la gara che affidava fino a marzo scorso la distribuzione dei presidi ad una azienda privata. I diabetici nei territori di queste due Asl sono circa 65mila. Di questi 39mila circa hanno diritto ai presidi. Credo che vada fatta chiarezza, vista anche la vasta platea di cittadini
coinvolti, e che si debba intervenire per capire quali sono le responsabilità che stanno causando il problema. Questo disservizio che si starebbe determinando è bene superarlo subito, nell’interesse dei diabetici napoletani e campani».