Volla (Na).- A meno di una settimana dal voto “Il Secolo Nuovo” ha voluto incontrare i sei candidati sindaco, tentando di interpretare ciò che l’elettore desidera sapere sugli atteggiamenti politici di coloro che sono lanciati per la conquista della poltrona di primo cittadino.
Angelo Guadagno, è uno dei sei candidati sindaco. Consigliere comunale uscente, ed è sostenuto da quattro liste : Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, e la civica “Verso il Futuro con Angelo Guadagno Sindaco” . Di seguito l’intervista.
1. Lei riuscirebbe a sintetizzare in un solo aggettivo la sua campagna elettorale che sta volgendo al termine?
Angelo Guadagno: “Tra la Gente, Non ho utilizzato un aggettivo, ma una frase che rende l’idea di cosa è stata la mia campagna elettorale. Siamo stati silenziosi , abbiamo portato in giro il nostro manifesto che cammina. Poca pubblicitàimponente , tante idee e tanta condivisione.
2. Sei Lei diventasse sindaco, quale metodo utilizzerebbe nella composizione della sua squadra di governo?
Angelo Guadagno: “Nel comporre la squadra di governo mi rapporterò ai partiti della coalizione, i quali mi forniranno una rosa di nomi, e dalla quale sceglierò gli assessori, i quali dovranno essere in possesso della capacità richiesta al ruolo che ci rende competitivi nel rilancio dell’amministrazione comunale.
3. Ipotizziamo: Lei va in ballottaggio al primo turno, stringerebbe accordi su apparentamenti od appoggi esterni?
Angelo Guadagno: “Come affermiamo e sosteniamo in questa faticosa campagna elettorale, siamo liberi. Quindi, nessun accordo al secondo turno, andremo da soli. Se avessimo voluto chiudere l’accordo con l’UDC, lo avremmo chiuso al primo turno. Escludiamo, fin da adesso qualsiasi accordo al ballottaggio.”
4. Lei viene eletto sindaco , a suo modo di pensare quale sarebbe il provvedimento o l’atteggiamento amministrativo in grado di cambiare la città di Volla?
Angelo Guadagno: “Il ritorno alla normalità. Io ritengo che Volla con i cinque di amministrazione del centrodestra sia stata messa in serie imbarazzo da questo fallimentare modo di amministrare. E, quindi, mi auspico un semplice ritorno alla normalità, in questo modo il vero volto di Volla tornerà a risplendere.”
5. Qual è la sua idea dell’antipolitica?
Angelo Guadagno: “ Una coalizione seria come la nostra, omogenea nei valori e nei programmi è la vera risposta al vento dell’antipolitica che sta soffiando anche su questi territori. Saremo degli ottimi esempi di buona politica e di coltivare , in particolare, il bene comune”
6. La sua posizione nei confronti del PUC, che sta facendo la spola tra la Provincia di Napoli ed il comune di Volla…
Angelo Guadagno: “La nostra posizione nei confronti del PUC è chiarissima. Il nostro dovere di futuri governanti della città di Volla è quello di interfacciarci con l’amministrazione provinciale, ed ove l’ente di Piazza Matteotti ci consegnerà il PUC non faremo altro che prenderne atto. Una certa attenzione nella interpretazione e nello sviluppo del PUC , alle fasce deboli ed indifese della città, con attenzione massima nei confronti di chi, giovane, vuole costruirsi casa per la sua famiglia o per il piccolo imprenditore che vuole rilanciare la sua impresa. Nei confronti della polemica sul dimensianamento abitativo non ci entriamo per nulla, e comprendiamo il risultato ottenuto, anche dal comune di Volla, che è quello dell’insediamento di una tavolo tecnico in provincia che ci dirà finalmente le reali cifre della capacità abitativa al comune di Volla.”
il direttore Gaetano Busiello