San Giorgio. Mercoledì la VII edizione del Giorno del Gioco: via Manzoni chiusa al traffico dalle 9 alle 13

via manzoni san giorgio

San Giorgio a Cremano (Na). Mercoledì mattina la Città di San Giorgio a Cremano celebrerà la settima edizione del Giorno del Gioco. Per l’occasione sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13 via Manzoni, così da permettere ai bambini di tutte le scuole cittadine di scendere in strada a giocare. I più piccoli troveranno spazi dedicati a loro anche in piazza Troisi e villa Bruno.

Quest’anno il Comune aderisce, su iniziativa del Comando di Polizia Municipale, ha anche aderito alla manifestazione nazionale, promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) denominata “Bimbinbici” per una pedalata comune, mirata ad incentivare l’uso quotidiano della bicicletta. A tutti i partecipanti verranno regalati la “patente di bicicletta”, un attestato di partecipazione, bandierine, segnalibri ed opuscoli da colorare.

La sera di mercoledì, alle 21, in villa Bruno, ci sarà lo spettacolo “I suoni della fantasia”, un happening che unirà danza aerea, acrobatica, trampoli, musica dal vivo, effetti sonori ed effetti pirotecnici).

Così, per il settimo anno consecutivo San Giorgio a Cremano diventa “una città per giocare”.  Chiudere la città al traffico in un giorno feriale è una iniziativa straordinaria se si pensa che San Giorgio a Cremano è una delle città più densamente popolate al mondo (circa cinquantamila abitanti su appena quattro chilometri quadrati) e che uno studio ha chiarito che se solo il 30 percento di tutte le auto immatricolate a San Giorgio scendessero contemporaneamente nelle strade non ci sarebbe più spazio disponibile.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale attraverso il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e patrocinata dall’Unicef, intende trasformare parte della città e renderla a misura di bambini e ragazzi, promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione ed offrire a tutti i cittadini – bambini, ragazzi e adulti – l’opportunità di socializzare, di riscoprire il piacere di utilizzare piazze, luoghi e strade della propria città.

L’Amministrazione di San Giorgio a Cremano si è impegnata da tempo nella realizzazione di azioni concrete sugli aspetti normativi a tutela del gioco dei ragazzi per la riconquista degli spazi per giocare: nei condomini innanzitutto, ma anche nei parchi pubblici e nelle scuole.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency