Napoli. Convegno dell’Api Napoli sulle liberalizzazioni e il partenariato pubblico-privato

pracariato

Napoli. - L’Api Napoli, alle 9.30 di giovedì 24 maggio, presso la sala Parlamentino della CCIAA di Napoli, ha organizzato un convegno sul tema delle liberalizzazioni e del partenariato pubblico-privato, intesi come accrescimento del sistema dei servizi e delle piccole e medie imprese in Campania: “La gestione dei servizi pubblici locali dopo il decreto liberalizzazioni: un’opportunità di sviluppo per piccole e medie imprese”.

Partendo dalla situazione attuale e alla luce delle recenti e importanti novità normative sull’argomento (Decreto Legge “Liberalizzazioni” n. 1/2012), il Convegno si propone di affrontare il tema delle liberalizzazioni e del partenariato pubblico-privato come modalità di sviluppo del sistema dei servizi e di crescita delle piccole e medie imprese in Campania.

Dopo i saluti iniziali di Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, e di Silvio Cola, presidente Api Napoli, il Convegno sarà arricchito da testimonianze di tecnici ed operatori del settore, relative a significative e concrete esperienze in tema di liberalizzazioni e partenariato pubblico-privato. Le relazioni saranno: “La riforma dei servizi pubblici locali alla luce degli indirizzi comunitari”, presentata da Carmine Volpe, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, “I servizi pubblici locali tra monopolio e mercato”, relazionata da Bruno Spadoni, membro del Nucleo Valutazione e Verifica del Ministero dello Sviluppo Economico, “Liberalizzazioni, dismissioni di partecipazioni pubbliche e partenariati pubblico-privati per la gestione dei servizi pubblici: profili operativi”, tenuta da Luigi Tretola, avvocato esperto in materia di appalti e servizi pubblici.

La tematica approfondita sarà, infine, oggetto di dibattito nell’ambito di una Tavola Rotonda con la partecipazione di decisori politici, istituzionali ed operatori del settore. Prenderanno di fatto parte al dibattito: Pasquale Sommese, assessore alle Autonomie locali della Regione Campania, Riccardo Realfonzo, assessore al Bilancio ed alle Partecipate del Comune di Napoli, Luigi Bobbio, sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, Geremia Biancardi, sindaco del Comune di Nola, Domenico Romano, assessore al Bilancio del Comune di Pomigliano d’Arco, Felice Delle Femine, responsabile del Territorio Sud di Banca Unicredit S.p.A., Fernando Argentino, presidente Salerno Energia Holding S.p.A..

Concluderà i lavori Emilio Alfano, presidente Confapi Industria Campania.

Il Convegno, moderato da Enzo Agliardi, caporedattore de “Il Denaro”, è aperto a tutti gli imprenditori interessati alla tematica.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency