Volla. Vento di sinistra, Angelo Guadagno il nuovo sindaco

angelo guadagno 1

Volla (Na). – Angelo Guadagno è il nuovo sindaco della città, subentra a Salvatore Ricci.  Il ballottaggio ha premiato l’ex capogruppo del PD in consiglio comunale Angelo Guadagno (centrosinistra) che con 6.080 voti, per il 62,48% ha battuto il candidato del centrodestra, il pidiellino,  Salvatore Ricci che ha conquistato appena 3.651 con il 37,51%.

Ormai, è chiaro che  in questa città si respira un vento di sinistra, dopo che l’antipolitica, rappresentata dai grillini,  è stata spazzata via al primo turno.

“Ringrazio tutti gli elettori e le elettrici di Volla - ecco le prime impressioni del neo sindacoGuadagno, rilasciate nella festante sezione locale del PD  - da domani svestirò la casacca del Partito Democratico, e sarò il sindaco di tutti i cittadini vollesi. Sono felice, la città ha capito la bontà della nostra opzione politica.”

Angelo Guadagno ,  uscito fortissimo già  al primo turno, negli ultimi giorni della campagna elettorale del ballottaggio avrebbe tratto grandi benefici dall’appoggio esterno regalato dalla coraggiosissima Rosa Praticò, candidata sindaco in una coalizione civica, e soprattutto, ha visto l’arrivo in città , per chiudere la campagna elettorale, del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani ed anche del leader regionale dei democratici Vincenzo De Luca, Sindaco di  Salerno .

“Io non posso dire quanti benefici ho ricevuto da questi eventi - ha spiegato Angelo Guadagnoma di, certo, già al primo turno ho goduto del consenso,  oltre che dell’elettorato del centrosinistra ,anche di quello moderato. Ma aver aggiunto altri duemila voti a quelli del primo turno rappresenta davvero un risultato eclatante, che mi stimola ad impegnarmi ancora più forte per il rilancio della nostra città”

Nel pomeriggio,  appena ufficializzata la vittoria di Guadagno, sono rimbalzate le proiezioni sulla nuova giunta che governerà la città, e, di fatto,  è partito il più entusiasmante del “totoassessori”. La nuova composizione della squadra di governo comunale e l’occupazione di alcuni dei posti di poteri nelle istituzioni cittadine non può prescindere dal ragionamento sulla futura collocazione della coraggiosissima Rosa Praticò, la quale sfidando le critiche degli addetti ai lavori, ha fatto una scelta di campo appoggiando Guadagno, ed andrebbe premiata. La collocazione più naturale sarebbe l’assessorato al commercio, ma negli ultimi momenti rimbalza anche l’opportunità di posizonarla alla vicepresidenza del Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN). Alla pubblica istruzione arriverebbe la professoressa Simona Mauriello, eletta nella lista civica di sostegno a Guadagno. All’ambiente si vocifera Guido Navarra, il quale avrebbe anche la delega di vicesindaco. Agostino Navarro, il più eletto dei consiglieri comunali, andrebbe a guidare politiche sociali e giovanili. E Luigi Petrone ai lavori Pubblici. Mentre alla presidenza del consiglio cxomunale spunta clamorosamente il nome del leader della lista dei moderati per Volla Luciano Manfellotti.

“L’unico dato certo che diffondo alla stampa sulla giunta - ha precisato Guadagno - è relativo alla sicura presenza femminile, infatti sono state elette nelle nostre liste due consiglieri comunali donna, Mauriello e Buonocore, quindi, ce lo chiede l’elettorato. Entro una settimana ufficializzeremo la giunta, e la presenteremo tra dieci giorni al primo consiglio comunale.”

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency