Pollena Trocchia (Na). - La Festa della Famiglia 2012 è un evento ideato e promosso dall’Associazione Agapè Onlus, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e la Parrocchia San Gennaro-Pollena Trocchia (NA), che ha come parner organizzativi il Comune di Pollena Trocchia (NA), il Centro Servizi Volontariato CSV di Napoli, il Nucleo Protezione Civile Fire-Fox di Pollena T. (NA) ed il Nono Decanato della Diocesi di Napoli.
Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di circa 550 persone accorse con le proprie famiglie (mariti, mogli, bambini, nonni), l’edizione del 3 giugno prossimo ha scelto come tema “La Famiglia, Il Lavoro, La Festa”. Sono le tre parole del tema per il VII Incontro mondiale delle Famiglie che si svolge in contemporanea a Milano. Queste tre Parole Formano un trinomio che parte dalla famiglia per aprirla al mondo: il lavoro e la festa sono modi con cui la famiglia abita lo «spazio» sociale e vive il «tempo» umano. Il Tema della Festa della Famiglia 2012 mette in rapporto la coppia di uomo e donna con i suoi stili di vita: il modo di vivere le relazioni (la famiglia), di abitare il mondo (lavoro) e di umanizzare il tempo (festa).
“Abbiamo scelto questo tema”, dichiara il Presidente dell’Associazione Agape’ onlus, la dr.ssa Elisa Scotto, ideatrice e promotrice della manifestazione, insieme a Pasquale Marotta, diacono della Parrocchia San Gennaro e responsabile provinciale dell’Ass.Naz.Famiglie Numerose, voluto di proposito in contemporanea con l’incontro mondiale delle Famiglie, organizzato a livello mondiale dall’Arcidiocesi di Milano, “per porre maggiore attenzione al tema della Famiglia e al suo ruolo nella società, in particolare toccando tre temi, luoghi in cui la Famiglia si rende presente nella nostra società ed è maggiormente attaccata! In particolare vogliamo unirci alle tante famiglie, provenienti da tutto il mondo che si raduneranno a Milano, per riconoscere e rendere presente la Famiglia come una risorsa unica, meravigliosa che è ancora presente e continua ad animare, a sorreggere, a generare la vita nella nostra società, nonostante la crisi economica, politica, culturale a cui assistiamo!”.
Il programma prevede un convegno il 26 maggio 2012: “la famiglia: il lavoro e la festa” ed 03 giugno 2012 la festa della famiglia ii edizione con giochi, intrattenimento per le famiglie, punti di informazione delle associazioni e delle istituzioni appartenenti al comitato organizzatore e di sensibilizzazione verso i valori del volontariato, punti di confronto sui temi giovani, famiglie, volontariato, alle 12.00 l’eucarestia domenicale presieduta dal Parroco della Parrocchia San Gennaro, Don Michele Sannino, fervente sostenitore dell’iniziativa che leggerà anche un messaggio del Cardinale Crescenzio Sepe, alle 13.30 il PRANZO che vedrà pranzare insieme, sotto una struttura attrezzata per 800 persone, centinaia di famiglie, e di pmeriggio uno spazio per lo spettacolo: corrida e intrattenimenti teatrali e musicali che si chiuderà con la Premiazione delle famiglie partecipanti. E’ possibile iscriversi entro il 26 maggio direttamente on-line al sito: http://www.assocagape.altervista.org/FESTA-FAMIGLIA2012.html
CONTATTI
Associazione Agapè onlus – Viale Italia 5/C – Pollena Trocchia – NAPOLI
e-mail/Fb: associazione_agape@hotmail.it – Sito web: www.assocagape.altervista.org
Responsabile Organizzativo: Dr.ssa Elisa Scotto
e-mail: elitami@libero.it – Tel.: 3405301121
a cura di Lucia Cirillo