Napoli. – Una delle migliori interpreti di bossa nova in circolazione, la voce femminile brasiliana più nota e stimata in Italia: Rosalia De Souza salirà sul palco del Dejavu venerdì 25 maggio per Rêve, in un live caldo e coinvolgente, in cui protagoniste indiscusse sono le canzoni che l’hanno resa nota al mondo, i migliori brani estratti da i suoi album, quali: “Garota Moderna” (prodotto da NicolaConte), “Brasil Precisa Balançar” (prodotto da mostri sacri come Roberto Menescal e Marcos Valle) ed il più recente “D’Improvviso” (prodotto da Luciano Cantone, già produttore del primo album di Mario Biondi).
Lavori che l’hanno portata a calcare i migliori palchi di Festival, Teatri e Club internazionali, tra i quali il “Womad” (Festival di Peter Gabriel), l’Opera di Parigi, Blue Note di Milano, l’Auditorium PdM di Roma, ma anche quelli televisivi di “Chiambretti Night”, “Natale di RAI 2” e del “Concerto dell’Epifania” ancora per la RAI. L’ultimo di questi “D’improvviso” rievoca luoghi e sapori della musica brasiliana del passato ed in particolare degli anni 60′, il cui repertorio nasconde più volti: bossa nova, afro, jazz, pop, un disco multiforme quindi, dietro al quale ritroviamo, strumentisti di valore come Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini e Luca Mannutza, impegnato quest’ultimo anche nella fase di arrangiamento del disco. Sin dal titolo troviamo alcuni riferimenti alle nostre radici musicali a cui Rosalia si è sempre ispirata scorgendone numerose affinità con la musica brasiliana, come quella ricerca della felicità insita nella nostalgia che i brasiliani chiamano saudade.
Una serata quella del Dejavu all’insegna delle donne: ad aprire il concerto il dj set di Fulvia Irace (ore 21) a chiudere la serata gli scatenati remix proposti dalla sexy dj Irene Ferrara.
a cura di Caterina Piscitelli