Volla (Na). – Ancora qualche giorno e così la tanto attesa , dalla città e dagli addetti ai lavori, giuntan che dovrà nominare il neo sindaco Angelo Guadagno, sarà ufficializzata in consiglio comunale. Entro giovedì prossimo si deve celebrare il primo consiglio comunale che, di fatto, presenterà il nuovo esecutivo ai cittadini vollesi.
La curiosità è tanta, anche se le trattative sono state condotte nel più stretto riserbo. Escono, però, due certezze forti. Rosa Praticò al commercio e Simona Mauriello, eletta nella lista civica di sostegno a Guadagno, alla Pubblica Istruzione.
La Praticò, il candidato sindaco di una coalizione di civiche, sarebbe stata premiata da Angelo Guadagno per il coraggio dimostrato negli ultimi giorni, la quale è scesa in campo al fianco del neosindaco, prima salendo sul palco dove “comiziava” il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e poi, la stessa Praticò, a mezzo manifesto, ha invitato i suoi elettori a votare il centrosinistra, l’opzione politica che si avvicinava alle sue posizioni.
Agostino Navarro, iil più eletto dei consiglieri comunali, e sostenuto dai Giovani Democratici, pare abbia rifiutato l’entrata in Giunta, alle politiche giovanili e sociali, e sembra che Navarro si sia impuntato sulla presidenza del consiglio comunale. Posizione quella di Navarro, che andrebbe a far saltare qualche equilibrio maturato nella campagna di ballottaggio, fatto di appoggi silenziosi . Infatti, in pole position per la seconda carica istituzionale, quella della prsidenza del consiglio xomunale , starebbero l’uscente Pasquale Petrone e Luciano Manfellotti. Navarro non accetterebbe l’assessorato in quanto nel partito non si sentirebbe tutelato, visto che il gruppo degli anziani , facente capo a Guido Navarra, non avrebbe digerito l’escalation di consensi registrata dal giovane democratico. E quindi, si teme che all’improvviso il PD potrebbe anche far fuori dalla Giunta Navarro, situazione che non potrebbe verificarsi con la presidenza del consiglio comunale, posizione che penalizzerebbe l’azione politica di Navarro, ma che darebbe prestigio allo stesso Navarro
Guido Navarra, andrebbe all’ecologia, con delega di vicesindaco,mentre per i lavori pubblici ed urbanistica, salta l’opzione Luigi Petrone, e si fa larga l’ipotesi che arrivi un tecnico esterno del Partito Democratico, pare suggerito dal capogruppo provinciale Pino Capasso.
il direttore Gaetano Busiello