Napoli. - “Casa” (uscita 5 giugno distribuito Edel e prodotto Arealive) è il nuovo progetto discografico che nasce dall’incontro di Raiz, storica voce degli Almamegretta, con il gruppo barese di musica popolare Radicanto, ma è anche la metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci s’incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni.
Verrà presentato live mercoledì 6 giugno alle ore 18 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri con Raiz, Giuseppe de Trizio (chitarra classica ) Fabrizio Piepoli (voce) e Adolfo Della Volpe (oud e chitarra portoghese) dei Radicanto in un set acustico, moderati e presentati dal poliedrico critico musicale Federico Vacalebre.
Un progetto potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro della voce di Raiz s’intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto. Dall’unione magica di questi due mondi nasce il racconto di una storia che inizia ma non ha fine, perchè continua dentro di noi, nel mediterraneo che ci portiamo dentro. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici insieme a brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio
I Radicanto sono anche: Francesco De Palma (batteria, riqq,tar, bendir, daf, darkuba, cajon, zarb), Giovanni Chiapparino (fisarmonica, marimba, arrangiamento, archi e fiati).
a cura di Caterina Piscitelli