San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Salta il bando di gara per l’affidamento ai privati dell’Asilo Nido Comunale “Il Ciuffettino”. Ieri mattina, si aprivano le buste dei partecipanti alla gara di appalto, e da notizie che arrivano dal palazzo comunale, pare siano state escluse le sole due imprese che hanno partecipato a questa gara d’appalto, e sembra che siano emerse gravi difetti di documentazione.
Questa situazione di stallo ha determinato sul territorio una vera e proprio agitazione per le mamme che hanno necessità inderogabile di iscrivere il proprio bambino al Ciuffettino, sia che siano già utenti di questa scuola dell’infanzia e sia per i nuovi iscritti. Tant’è vero che stamane alcune mamme hanno preso letteralmente d’assalto il comune, ed hanno chiesto chiarimento in merito alle modalità e la nuova tempistica delle iscrizioni. Ma nessuna risposta dai comunali è arrivata. Solitamente, negli anni scorsi, le iscrizioni al Ciuffettino si chiudevano entro il 30 aprile, ed oggi si attendeva l’aggiudicazione del privato per fare la corsa all’iscrizione, ma questa questione burocratica sta letteralmente paralizzando l’esercizio dell’attività di questo fondamentale presidio sociale sul territorio. E nulla si sa in merito al giorno in cui saranno aperte le iscrizioni.
“Lancio un appello al sindaco Giuseppe Capssso ed all’assessore alle Politiche Sociali Nunzia Riccardi– interviene Gennaro Manzo, leader dell’opposizione in consiglio comunale comunale – a stretto giro siete obbligati a dare delle risposte concrete a queste mamme, che a causa della vostra incapacità a governare ed a gestire i servizi sociali sul territorio, si trovano al cospetto di un altro disservizio che va ad incidere enormente sulla qualità della vita del sansebastianese. Ribadisco, dobbiamo dare delle risposte concrete a queste mamme: Il Ciuffettino sarà comunale o proseguirete ad una riapertura della gara d’Appalto? Riapertura di gara, visti i tempi e la modalità di organizzazione della scuola risulterebbe deleterio immaginarlo. Io faccio una proposta: prendiamoci tempo, per quest’anno accogliamo le richieste delle mamme e del corpo insegnanti, restiamo a gestione comunale. Poi a breve ridiscuteremo, secondo i paramentri di legge, come proseguire su questo Asilo Nido Comunale, un vero e fiore all’occhiello della comunità locale.”
Sotto accusa Nunzia Riccardi, l’assessore alle politiche sociali, responsabile, insieme al sindaco Capasso ed ai consiglieri di maggioranza (Giuseppe Panico, Raffale Aratro, Biagio Pizzo e Gianluca Sannino) di aver presuntuosamente portato avanti, con un’incredibile approvazione in consiglio comunale, la privatizzazione dell’Asilo Nido Comunale. Ma Nunzia Roccardi , dimostrando grande approssimazione amministrativa, non avrà ancora compreso che per realizare un cambiamento epocale come quello dell’affidamento ai privati, dopo trent’anni, l’amministrazione sarebbe dovuta intervenire molti mesi prima, ma non a ridosso della prossima apertura delle scuole.
“Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco”, con i consiglieri Gennaro Manzo ed Antonio Muccio, nello scorso consiglio comunale, diedero filo da torcere alla maggioranza di Capasso, esponendo i difetti di legittimità e di opportunità che avrebbe prodotto questo improvviso passaggio alla gestione privata dell’Asilo Nido Comunale.
In questi giorni, si vocifera, che saranno organizzate manifestazioni pubbliche mirate a sensibilizzare le istituzioni pubbliche a non svendere al privato l’asilo nido Comunale
il direttore Gaetano Busiello