Rocca di Papa (Roma). – 30 Maggio , mi sento telefonicamente con l’Ing. Paolo Gatta coordinatore operazioni gruppo asa di Rocca di Papa; è partita da poche ore la colonna mobile della Regione Lazio, alla quale hanno preso parte 10 uomini , tutti esperti e qualificati e che hanno già operato in Abruzzo. Sono in autostrada, direzione Modena . “Non so di preciso dove andremo”, spiega l’ing. Gatta. “Siamo pronti ad operare sia per le operazioni di pianificazione sia per quelle di soccorso, nella nottata cominceremo l’allestimento del campo e vedremo dove, in base alle priorità e seguendo le indicazioni della protezione civile dell’Emilia Romagna, sarà più opportuno intervenire.”
A Rocca di Papa presente il coordinamento che darà supporto durante tutte le fasi di aiuti e per tutto il periodo necessario, con il Presidente della Protezione Civile di Rocca di Papa Maresciallo Marco Cutolo a dirigere e coordinare gli interventi seguendo assiduamente l’evoluzione della situazione.” Il sindaco Pasquale Boccia ci ha fatto un particolare augurio di ringraziamento esprimendo la vicinanza sua personale e dell’amministrazione” e continua “ E’ motivo per me di orgoglio poter guidare questi eccelsi ragazzi che con spirito di abnegazione si sono messi a disposizione per gli interventi di soccorso. Siamo 10 tutti di rocca, tutti giovani…e sicuramente anche in questa occasione faranno orgoglio alla nostra amata città e ancora una volta dimostreranno spirito di fraternità e solidarietà”.
Lo ricontattiamo oggi per sapere come evolve la situazione , il gruppo ASA di Rocca di Papa sono a San Possidonio e sono in via di stabilizzazione . La terra ancora trema ed ogni giorno i campi si riempiono di persone ormai stremate da 15 giorni di scosse:” LA TERRA ANCORA TREMA E OGNI GIORNO SI RIEMPIONO I CAMPI DI PERSONE STREMATE… 15 GIORNI.. ANCHE STAMANE UNA SCOSSA FORTE E NON SI TROVA PACE .. PSICOLOGICAMENTE EQUILIBRIO PRECARIO.. EPISODI DI ATTACCHI DI ISTERIA… SERVE MANDARE AIUTI (SOLDI) RISORSE FINANZIARIE… TUTTO E’ DA COMPLETARE. RESTEREMO CREDO COME GESTIONE , PIANIFICAZIONE , RESTEREMO PER MOLTO”.
a cura di Cristiana Zarneri