Cercola (Na). – ”Così come da avviso pubblicato in data 18/05/2012 sul sito www.serviziocivile.it si comunica che i volontari selezionati per i progetti del Servizio Civile 2012 entreranno in servizio il giorno 2 luglio 2012. Per maggiori informazioni, visita il sito del Servizio Civile “, ecco l’annuncio pubblicato dal sito ufficiale del comune di Cercola con il quale si comunica l’arrivo di 16 volontari del servizio civile all’ente di piazza di Libertà.
Sotto un’ osservazione particolare saranno i funzionari responsabili del servizio civile del comune di Cercola, i quali avranno l’obbligo di smistare nell’occupazione reale i 16 giovani vincitori delle selezioni dei due progetti di servizio civile, Filo Diretto e d Energie Fragili, presentati dall‘AMESCI, invece, come sarebbe accaduto negli anni scorsi, di indirizzarli negli uffici del funzionario di turno a far fotocopie o sostituire personale dipendente al comune. Urge più che mai l’impiego nei progetti sociali di questi ragazzi, visto che il megasforamento del Patto di Stabilità ha decretato la morte dell’Assistenza Domiciliare agli Anziani e Disabili , e gli stessi Pasquale Tammaro, sindaco di Cercola e Tania Polito, assessore alle politiche sociali, non hanno ancora trovato le soluzioni per coprire le spese per garantire questo fondamentale servizio, che dopo 20 anni è stato negato agli indigenti di Cercola.
Queste selezioni sono state precedute da un vespaio di polemiche dovute alla coincidenza che ha visto l’affermazione nel concorso comunale di ragazzi e ragazze imparentati con politici, dipendenti comunali e uomini facenti capo a gruppi di potere locali. Tant’è vero, grazie a delle nostre segnalazioni, il risultato della graduatoria è stato modificato, escludendo, una concorrente, che illegittimamente aveva partecipato alla selezioni.
il direttore Gaetano Busiello