Volla. Squadra fatta. Accontentati i due capibastone: Navarro (vicesindaco) e Navarra (presidenza consiglio)

volla municipio comune

Volla (Na). – La squadra è fatta. Si attende la programmata proclamazione degli eletti,  prevista per giovedì 7 giugno,  e subito dopo l’esecutivo che affiancherà Angelo Guadagno, neo sindaco di Volla, sarà ufficializzato.

Il vicesindaco è Agostino Navarro, che  avrà la delega alle politiche sociali e giovanili. La gettonatissima Simona Mauriello , in quota alla lista civica di sostegno a Guadagno, andrà ad occuparsi di pari opportunità, cultura e pubblica istruzione. Mentre il democratico Gianluca Pipolo si occuperà di ecologia e politiche abitative. Mentre due tecnici andranno a ricoprire settori chiave dell’amministrazione comunale, e parliamo dell’ingegner Riccardo Festa, di Cercola e marito della vicesegretaria del comune di Volla, ai Lavori Pubblici ed urbanistica, e lo stesso Festa sarebbe stato nominato in quota Sinistra Ecologia e Libertà. Mentre nel delicato assessorato al bilancio è stato nominato Francesco Romano, uomo indicato dal capogruppo al consiglio provinciale del PD Giuseppe Capasso, nonché sindaco di San Sebastiano al Vesuvio. Alla presidenza del consiglio comunale verrà eletto l’ex sindaco Guido Navarra.

I due capibastone del Partito Democratico sono stati accontentati, aiutati a trovare la sintesi facendo affidamento alle  logiche proveniente dall’anacranostico Manuale Cencelli. A Navarro  viene assegnato il ruolo di vice Guadagno, mentre a Guido Navarra la seconda carica istituzionale al comune , quello della presidenza del consigo comunale, chiudendo, di fatto,  definitivamente la porta all’opposizione,.

Il giovane Agostino Navarro in questa trattativa ha masticato una vecchia e irritante logica di gestione del pacchetto di voti. Tutti si aspettavano che Agostino Navarro restasse in consiglio comunale, col ruolo di capogruppo, e lanciasse un giovane alle politiche giovanili, accontentando l’intero movimento giovanile del PD, che ha concentrato tutti i consensi sul giovane vollese. E lo stesso Navarro, in modo stupefacente, ha regalato, poi,  una bella gatta da pelare al suo   collega Gialuca Pipolo, rifiutando le politiche abitative. In tanti , soprattutto i residenti delle zone dove insistono le case popolari si aspettavano l’incarico delle politiche abitative fosse affidato a Navvaro, il quale dal suo blog ed in campagna elettorale, ha annunciato grande impegno per queste zone, promettendo la risoluzione dell’alienazione delle case popolari, passando per l’installazione degli ascensori nei palazzi popolari.

Il caso curioso e non troppo simpatico arriva dalla nomina indicata da Pino  Capasso del responsabile al bilancio,  Francesco Romano, il quale sarebbe stato presentato come un supertecnico. Ma la domanda sorge spontanea: come mai Capasso, ha destinato a Volla questa importante risorsa professionale, quando proprio a San Sebastiano il bilancio è messo a ferro e fuoca dal malgoverno comunale?

Salta l’ingresso di Rosa Praticò in Giunta, e questo sarebbe dovuto al veto della componente del PD che fa capo ad Agostino Navarro.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency