Napoli. - E stasera grande festa al Vomero! Nel cuore della città arriva il panuozzo. Direttamente da Gragnano apre a Napoli il nuovo punto vendita garantito Mascolo. Esperienza, tradizione e serietà per questo alimento che fa parte da anni della cucina campana.
Dire cos’è, sarebbe banale. È un’esperienza sensoriale più che un semplice pasto. Come suggerisce il nome, dà l’idea di un pezzo di pane, ma rigorosamente cotto a legna. Adattato a panino, il ripieno può variare a seconda dei gusti. La ricetta è vincolata al segreto e la sua nascita risale al 1983. Quella sera in casa Mascolo i bambini aspettavano la famosa pizza di papà Giuseppe. Nella cucina della sua pizzeria comincia l’opera, ma qualcosa si improvvisa nelle mani e nella fantasia di Giuseppe Mascolo: modifica la ricetta, cambia la forma, dandole quella caratteristica di ovale allungato. Nel frattempo entra un cliente solito della pizzeria e stupefatto dal profumo insolito e dalla faccia soddisfatta dei bambini dice sorridendo: “ Prendo anche io uno di quei panini, anzi no nu panuozzo!”
Così Mascolo con il suo panuozzo conferma la creatività della sua terra. Gragnano e la sua antica gens Grania,(da qui il nome) di origine romana, si dedicava alla lavorazione del grano e del pane.
Alla dieta ci pensiamo domani. Stasera tutti al Vomero per l’ottimo panuozzo griffato Mascolo!
L’appuntamento per l’inaugurazione è stasera , alle 19,00, nel nuovissimo locale di Giuseppe Mascolo, in via San Gennaro al Vomero
a cura di Miriam De Vita