Volla. Presentata la Giunta. Guadagno: Forse ci ridurremo lo stipendio

volla municipio comune

Volla (Na). – Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare del comune, il neosindaco Angelo Guadagno ha presentato la Giunta alla città. E’ stata indetta un’insolita conferenza stampa, con una claque delle più chiassose al seguito della nuova compagine di governo.

Non sono mancati spunti di riflessione nel corso dell’incontro con i giornalisti. Da quando si è insediato, il sindaco Guadagno sta esponendo  alla città un presunto disastro finanziario ereditato dal suo predecessore Salvatore Ricci, e noi de “Il Secolo Nuovo” abbiamo tentato di interrogare  Guadagno sul fatto se fosse ancora in campagna elettorale oppure intende prendere provvedimenti  sulla spendig review? C’è un precedente incoraggiante e riguarda il   comune di Saviano, dove a maggio appena  insediato il nuovo governo comunale: il sindaco Sommese, ,  gli assessori e i consiglieri comunali hanno rimesso i proventi derivanti dalle indennità di funzione spettanti a questi amministratori, facendo risparmiare al comune di Saviano ben 60.000€ annue, poi destinati ad altre finalità, utili alla collettività .

Io non sono in campagna elettorale, e so bene che è finita, ma la sofferenza economica al comune c”è ed è evidentissima. Il 2 giugno abbiamo anche ricevuto una richiesta di accertamenti da parte della  della Procura della Corte dei Conti sulle questioni di bilancio vollese. Non escludo a priori la necessità di ricorrere almeno ad una riduzione dell’ indennità di funzione, ne parleremo a breve in Giunta”, ha detto Angelo Guadagno.

Angelo Guadagno ha perso una buona occasione di dare un’immagine diversa a questa nuova maggioranza, e pare che il blocco di questa iniziativa sia stato attivato per garantire l’indennità di funzione ad Agostino Navarro, studente universitario, attualmente disoccupato, le 1.100€ farebbero davvero comodo al giovane democratico. “Scusate, ma l’amministrazione comunale non è un collocamento, neanche per i giovani!”, ha detto adirato un signore in sala.

Nel caso Felice Petrella, attuale vice presidente del CAAN, nominato dal sindaco Salvatore Ricci, si dimettesse io stesso andrei a rappresentare il comune di Volla al Centro Agro Alimentare di Napoli, ” ha detto Guadagno. Ove Petrella non si dimettesse, e voci insistenti punterebbero su questa opzione, Guadagno per entrare al CAAN dovrà attendere il 2014, scadenza naturale del CDA del CAAN . Questa posizione di Guadagno, diventato, per i più, uno “squalo” per come si accaparra deleghe ed incarichi, è stata molto criticata in città , anche alla luce della notizia confermata che si trattiene anche  le deleghe alla polizia municipale, al personale ed allo sport, deleghe fortissime ed importanti. Guadagno avrebbe smentito con questa dichiarazione le indiscrezioni, balzate in città,  che davano  Sergio Sorrentino, promotore e responsabile della lista civica di sostegno a Guadagno, quale nome da indicare per il CAAN.

Non ho ancora approfondito la questione del Piano Urbanistico Comunale, e non so quale sarà il nostro atteggiamento, ma visto che il PUC è animato da scelte politiche, dobbiamo valutare seriamente ciò che dirà ed arriverà dalla Provincia di Napoli.” Ecco cosa ha detto il neo assessore all’urbanistica, il vendoliano  Riccardo Festa. Dichiarazione che ha lasciato perplessi gli addetti ai lavori: come mai l’assessore, uno stimato tecnico,  di uno dei settori nevralgici dell’amministrazione non è a conoscenza delle dinamiche e della sostanza del PUC in itinere?

Ecco le deleghe degli assessori:  Simona Mauriello, vicesindaco, alla prima esperienza politica. Sarà delegata  alla Cultura, Politiche sociali, Pubblica Istruzione, Eventi. Riccardo Festa, componente dello Staff del settore “Pianificazione Urbanistica” del Comune di Napoli ed ex assessore al Comune di Volla (2000-2004), sarà delegato all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici.Agostino Navarro, si occuperà di Trasporto pubblico, Politiche giovanili, Trasparenza, Protezione civile, Rapporti con le associazioni, Consulte civiche, U.D.A. (Ufficio Degli animali), Legalità, Innovazione. Francesco Romano, vecchia conoscenza del Collegio dei Revisori dei conti del Caan e del Comune di Portici e già  assessore al Comune di San Sebastiano al Vesuvio, so occuperà di  Bilancio, Tributi, Commercio e Attività Produttive. Gianluca Pipolo, sarà delegato  all’Ambiente, Verde Pubblico ed Ecologia.

Il “Manuale Cencelli” ha fatto breccia nel cuore del centrosinistra, infatti, tre  assessori(Navarro , Pipolo e Romano) vengono direttamente dal PD: dei quali uno indicato dal capogruppo in provincia del PD  Capasso(Francesco Romano); un altro, il vicesindaco Simona Mauriello, lista civica, ma area Sergio Sorrentino, sempre PD ed i vendoliani sono stati accontentati con Riccardo Festa.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency