Volla (Na). – Ieri è stato presentato l’esceutivo che affiancherà il sindaco Angelo Guadagno in questa avventura amministrativa, e già da una settimana sono piovute in città delle criticità fortissime che investono lavoratori e servizi comunali del territorio.
Il cimitero di Volla è al collasso , dopo che i lavoratori della Millennium hanno incrociato le braccia dal 7 giugno scorso, in quanto da questo mese la stessa Millennium srl, la società che gestisce i servizi cimiteriali anche a Volla, ha comuncato ai suoi 11 dipendenti, causa l’inadempienza del comune di Volla, di non riuscire a pagare gli stipendi. Il comune di Volla, da quanto filtra da ambienti vicini alla Millennium srl, sarebbe debitore del pagamento del servizio da oltre un anno e mezzo, e la cifra si aggirerebbe intorno ai 130.000€
“Facendo seguito alla comunicazione della società Millennium di non poter garantire da questo mese il pagamento degli stipendi, a causa del mancato versamento da parte del comune delle somme spettanti alla società Millennium s.rl. i dipendenti preannunciano la propria decisione di interrompere l’attività”, ecco la lettera affissa dal 6 giugno scorso all’entrata del cimitero, inviata dagli 11 dipendenti della Millennium s.r.l. alla societa stessa.
Stamane siamo arrivati al cimitero di Volla la situazione è apparsa, da subito, drammatica. I cittadini arrivano persino ad insultare i dipendenti in agitazione, in quanto a detta dei vollesi il cimitero versa in una condizione pietosa: bagni sporchi e puzzolenti, cartacce dappertutto, piante per i vialetti, davvero uno spettacolo indegno, che nessun cittadino desidererebbe vedere “avvolto” il proprio caro.
“Noi comprendiamo i cittadini, – ha spiegato preoccupato un dipendente della Millennium srl– anche se a volte abbiamo il serio timore di essere aggrediti, ma purtroppo, noi stiamo lottando per la rivendicazione dei nostri diritti. Noi, comunque, stiamo garantendo l’apertura e la chiusura del cimitero, l’interro e la manutenzione delle lampade votive, perchè non intendiamo privare al cittadino il raccoglimento con il proprio caro defunto. Io ho quattro figli da sfamare, con bollette da pagare e con l’aumento dei prezzi non so come andare avanti. In famiglia tutti siamo nelle stesse condizioni, la crisi economica generale non ci dà neanche la possibilità di chiedere aiuto ai familiari, siamo tutti nelle stesse condizioni”
Altre testimonianze toccanti hanno raccontato di dipendenti con figli disabili e familiari in ospedale fuori regione a curarsi che necessitano assolutamente di questo stipendio, più che mai vitale. Ed altri dipednenti sono alle prese con le scadenze mensili, i pericolosi mutui per l’acquisto della casa, e le varie rate per acquistare i beni primari della casa.
“La nostra protesta sarà ad oltranza, – annuncia un altro dipendente della Millennium – finchè il comune di Volla non ci concede la possibilità, attraverso il pagamento delle spettanze alla Millennium, di tornare a ricevere ai primi del mese il nostro meritato stipendio”
Ora la palla passa ad Angelo Guadagno, che con i due assessori Giuanluca Pipolo edAgostino Navarro, è stato seduto per ben cinque all’opposizione di Salvatore Ricci, e dovrebbero, loro tre, già essere a conoscenza di quanto sta accadendo,e soprattutto, visto che il sindaco e la sua squadra si sono posti come l’alternativa a Ricci, avranno già la soluzione a questa grave situazione. Al momento non è pervenuta alla stampa locale, ai dipendenti della Millennium srl, e nè alla città.
il direttore Gaetano Busiello