Volla (Na). – “Abbiamo deciso tutti insieme, noi dell’Officina delle Idee, di sostenere al ballottaggio il centrosinistra, in quanto riteniamo che il programma del sindaco Angelo Guadagno contiene proposte sull’ambiente e le politiche sociali condivisibili. Non c’è stato uno scambio di nulla, ed io personalmente non ho chiesto nulla, siamo pervenuti ad assumere questa posizione solo nell’interesse della nostra comunità”, ecco le prime dichiarazioni di Rosa Praticò, candidato sindaco di una serie di liste civiche, ed ha conquistato brillantemente mille voti al primo turno.
Il sindaco Angelo Guadagno, e tutto il suo entourage, in tutti gli interventi pubblici hanno tessuto le lodi dei loro sostenitori di partito e mai fatto cenno a Rosa Praticò, che coraggiosamente a tre giorni dal voto, è uscita con un manifesto pubblico invitando i suoi elettori a votare Guadagno, impegnato nel ballottaggio contro l’ex sindaco Salvatore Ricci.
“A venire – racconta Rosa Praticò - nella nostra sede all’indomani del primo turno sono stati Angelo Guadagno e Guido Navarra, i quali ci invitarono a sostenerli. Inizialmente, ci prendemmo del tempo, in quanto dovevamo sottoporre la proposta all’intera squadra, e dopo che all’unanimità si decise , a tre giorni dal voto facemmo affiggere il manifesto di sostegno a Guadagno. In verità si presentò solo Guadagno , mentre il sindaco Salvatore Ricci non si è mai fatto vivo. Ma , ovviamente, non avrei potuto sostenere Salvatore Ricci perchè io sono un soggetto politico e sociale coerente, è nota la mia battaglia da leader dei commercianti locali sulla decisione presa da uomini vicini a Ricci di far passare Volla come zona turistica per permettere ai grandi poli commerciali di aprire anche di domenica, decisione, poi ripresa dal governo nazionale con la definitiva liberalizzazione delle aperture dei siti commerciali, e questa scelta,a mio avviso, determinerà la morte certa dei piccoli commercianti.”
Rosa Praticò, con il piglio della combattente, che esce a testa alta da una sconfitta politica , esprime ragionamenti lucidi e coerenti, e saranno forieri di nuove avventure che attendono la nuova anima passionale del panorama politico locale.
“Smentisco – precisa la Praticò - chiaramente e definitivamente le voci che lasciassero intendere ad una mia presunta pretesa di un assessorato. Tengo a ribadire che il mio obiettivo, ancora non accantonato, è quello di fare il sindaco. Ove avessi voluto sedermi in Giunta, mi presentavo in qualche lista con il posto assicurato. Le presunte voci errate sulle mie volontà, le rispedisco ad eventuali mittenti, personaggiuccoli di Volla. “
Davvero non si riesce a comprendere l’atteggiamento del centrosinistra, che si gonfia il petto, senza dar merito a chi corraggiosamente sfidando gli schemi omologati ha assunto una posizione di responsabilità, anche all’indomani di una sconfitta elettorale.
“Non ho sentito Angelo Guadagno dopo la sua vittoria – ha concluso la Praticò – io , stesso, il giorno della sua vittoria sono andata a congratularmi al partito. E per il resto nulla più. Comunque, io dall’Officina delle Idee produrrò molta più politica degli assessorati del comune, oggi alle prese con una profonda crisi finanziaria. Politica, sociale e commercio costituiranno i valori e gli strumenti del riscatto della società civile, quest’ultima pronta a rialzare la testa contro i tatticismi dei dinosauri di partito, ormai alla deriva morale. Annuncio alla città: Rosa Praticò non molla, c’è e continuerà la sua battaglia per il rilancio del territorio.”
il direttore Gaetano Busiello