Atipico Tour. Lo sportello sindacale CGIL Campania e Napoli “comincia la sua corsa”

gazebo nidil

Napoli. – E’ partito stamane – con il presidio davanti alla Prefettura di Napoli contro il ddl Fornero e l’iniziativa “Io piango, tu parti” – l’Atipico tour: la nuova mobilitazione di Nidil CGIL Napoli e Campania tesa a sensibilizzare media e opinione pubblica sui temi della precarietà e del lavoro atipico.
Uno sportello sindacale itinerante che attraverserà la provincia partenopea e una campagna informativa nei luoghi del lavoro precario declinata in dieci tappe: Atipico tour – organizzato da Nidil Napoli in collaborazione con FILCAMS e Camera del lavoro di Napoli – darà voce alla precarietà, raccogliendo esperienze, costruendo piattaforme sindacali, dando informazioni e sostegno sul campo ai lavoratori e alle lavoratrici atipiche incrociate durante il percorso.
10 temi per dieci tappe declinate in due gironi: il primo concluso dalla manifestazione unitaria del 2 luglio, il secondo, il 6 luglio, con una tappa a Città della Scienza, luogo simbolo dell’eccellenza e dell’innovazione campana.

10 pit stop per una vera e propria scalata verso i diritti.

Le prossime “stazioni”:
28 giugno alle 10 al Centro direzionale is. C1 con lo “sportello di contro-informazione e denuncia alla precarietà”.

Il 29 l’Atipico Tour si dividerà in tre tronconi: alle 10 ancora al Centro Direzionale ma all’is. F con la campagna di sensibilizzazione sul CCNL dei lavoratori degli studi professionali “Con il Contratto” e volantinaggio sulle false partite IVA; alle 18 a Castellammare con il presidio informativo “Cantieri chiusi, sommerso che avanza”; alle 20 a Bacoli con un mare di precariato, iniziativa contro il lavoro nero nell’economia del tempo libero.

Sabato 30 giugno la carovana dell’Atipico tour raggiungerà alle 11 Gragnano con l’iniziativa “Disoccupazione giovanile e spopolamento dei territori” e alle 18 Torre del Greco con la campagna informativa “Lavoro nero e giovani migranti”.

Il tour farà quindi tappa alla manifestazione regionale del 2 luglio di CGIL, CISL, UIL, UGL.
Ripartirà il 3 luglio con un doppio appuntamento nelle univeristà Federico II, sede centrale a partire dalle 9 con l’iniziativa “Retro-aspettative precarie” e Orientale, alle 11, con “Cervelli in fuga. Quali prospettive per studenti e lavoratori?.
Il 4 luglio sarà la volta di Casoria con la campagna “Dissociati” contro l’uso abuso dei contratti di associazione in partecipazione.
Chiuderà l’iniziativa la tappa del 6 luglio a Città della Scienza, alle ore 12. Tema? Riforma del Governo e mercato del lavoro”

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency