Volla. Autorizzate le riprese video ai grillini. Una vittoria “Sub Judice”

movimento cinque stelle volla

Volla (Na). Di seguito pubblichiamo un comunicato del Movimento Cinque Stelle che riporta una momentanea vittoria dei grillini in merito ad una loro  richiesta di provvedere alle riprese audio video del consiglio comunale del 3 luglio. A Sergio Vaccaro, leader dei grillini vollesi, è arrivata la notifica dell’autorizzazione alle riprese,  firmata dall’assessore alla trasparenza Agostino Navarro, dal sindaco Angelo Guadagno e dal segretario generale. La polemica è già divampata in città in quanto questi organi non sarebbero legittimati ad autorizzare queste riprese,;autorizzazione, ovviamente, è nelle prerogative i del presidente del consiglio comunale.

Ecco il comunicato del Movimento Cinque Stelle Volla:

La richiesta protocollata il 12 Giugno 2012 indirizzata al Sindaco Angelo Guadagno, all’Assessore alla trasparenza Agostino Navarro e al Segretario generale da parte del Movimento Cinque Stelle Volla, avente come oggetto la richiesta di effettuare riprese audiovisive delle varie sedute del consiglio comunale è stata notificata oggi con esito positivo.

Il Movimento Cinque Stelle Volla al fine di garantire a tutti i cittadini di Volla la possibilità di essere informati e consapevoli  circa le attività svolte dal consiglio comunale, con la prospettiva di rendere sempre più trasparente e vicina l’amministrazione nei confronti della popolazione, il giorno 12 Giugno 2012 aveva inoltrato la richiesta alla nuova amministrazione comunale, in particolar modo all’Assessore alla trasparenza Agostino Navarro spiegando le necessità di rendere partecipi i cittadini, e quindi sposando il principio di trasparenza e partecipazione condiviso con l’attuale amministrazione sin da sempre. La videoregistrazione, essendo realizzata al solo scopo documentativo e dovendo essere adattata ad una distribuzione via internet (quindi con requisiti qualitativi modesti), può essere effettuata da una postazione fissa, senza la necessità di un operatore specializzato ed utilizzando uno dei numerosi mezzi che la tecnologia mette ormai a disposizione;

In tal modo si favoriscono i cittadini, soprattutto giovani, a poter entrare in contatto più facilmente con l’attività amministrativa. I Comuni che hanno adottato tale politica di diffusione delle informazioni hanno riscontrato un deciso incremento della partecipazione dei consiglieri alle sedute ma soprattutto un sensibile incremento della partecipazione diretta dei cittadini alle attività dell’ amministrazione comunale. Inoltre, dal punto di vista prettamente economico, è uno tra gli interventi meno costosi che un’ Amministrazione comunale potesse porre in essere, in quanto è stato offerto a costo 0 dal Movimento Cinque Stelle Volla. In merito al rispetto della privacy, nulla osta in quanto già garantita dalle normative vigenti. Infatti lo stesso garante della privacy s’è già espresso favorevolmente nel 2002 in relazione alla pubblicazione in streaming dei Consigli Comunali in riferimento alle normative vigenti (d.lgs. n.267/2000). Il movimento Cinque Stele Volla ricorda che Lo Stato favorisce attraverso il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD), di cui,  Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successivamente integrato con il decreto legislativo 4 aprile 2006 n. 159, esplica:

Articolo 9.

Partecipazione democratica elettronica.

1.      Le pubbliche amministrazioni favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi (32)

una vera rivoluzione, offrendo opportunità di partecipazione democratica e trasparenza senza precedenti al paese. Il Movimento Cinque Stelle ringrazia la nuova Amministrazione per aver dato parere positivo alla richiesta protocollata.

Il Secolo Nuovo

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency