Volla (Na). - Il Partito Democratico napoletano si prepara al prossimo congresso provinciale che vedrà l’elezione di nuovi organi dirigenziali chiamati a gestire il partito nei prossimi anni, di fronte a sfide elettorali importanti per il PD, che oggi rappresenta il primo partito italiano. L’area vesuviana del Partito Democratico, che comprende 11 comuni (Cercola, Volla, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, San Giuseppe Vesuviani, San Gennaro Vesuviano, Striano, Ottaviano, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana), ha organizzato la conferenza programmatica di area che si terrà il giorno 19 Luglio 2012 alle ore 19,30 nell’auditorium della Scuola Media “Matilde Serao” di Volla in via Dante Alighieri n°38.
L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il congresso provinciale previsto il prossimo 26 e 27 luglio 2012, e vedrà la partecipazione di tutti i circoli e degli amministratori dell’area. Si tratta di un appuntamento programmatico nel quale verrà discusso il documento congressuale politico programmatico messo a punto dal direttivo dell’area vesuviana coordinata da Grazia Tatarella.
“In questa fase congressuale è necessario dar voce ai territori, e in particolare all’area vesuviana, che presenta delle problematiche e delle peculiarità degne di attenzione da parte di chi si candida a guidare il partito – dichiara Grazia Tatarella – Il direttivo dell’area vesuviana ha elaborato il documento politico programmatico, nel quale vengono individuati alcuni settori chiave per il nostro territorio e messe a punto una serie di proposte pragmatiche di sviluppo e di intervento che aiutino a migliorare l’offerta dei servizi. Riteniamo che sia importante parlarne durante la fase congressuale di modo da poter investire la futura classe dirigente del nostro partito delle necessità di intervenire sui territori. Siamo del parere infatti che i circoli territoriali hanno un ruolo fondamentale poiché rappresentano l’anello di congiunzione tra il partito e i cittadini e pertanto vanno chiamati in causa ed ascoltati rispetto alle problematiche e alle istanze che quotidianamente giungono dalla cittadinanza”
Il documento contiene una serie di proposte programmatiche sui temi e sulle problematiche che riguardano l’area vesuviana, come il lavoro, l’ambiente, l’urbanistica, la situazione delle strutture sanitarie, la viabilità e i trasporti, le politiche sociali e giovanili e il parco nazionale del Vesuvio. L’evento, moderato dal neo coordinatore del Pd di Volla, Giovanni Esposito, vedrà la partecipazione dei sindaci e degli amministratori dell’area, di consiglieri regionali, provinciali e dei parlamentari del PD.