Saviano (Na) . - Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato il bilancio di previsione 2012 e il bilancio pluriennale 2012-2014, oltre al piano triennale delle Opere Pubbliche.
E’ stata rinviata invece la discussione del primo punto all’ordine del giorno sull’esame della “sussistente causa di incompatibilità e contestuale avvio del relativo procedimento di contestazione per la posizione del Sindaco con la carica di Consigliere Regionale attualmente rivestita dallo stesso. Con una mozione d’ordine infatti, la maggioranza ha chiesto l’inversione dei punti all’ordine del giorno portando dal primo al decimo punto. Prima della discussione, il Consiglio ha quindi aggiornato la seduta al prossimo 3 agosto.
A relazionare sul bilancio è stato l’Assessore Iovino. Spicca sul documento contabile il sostanziale taglio di spesa pari all’11% sul totale. <<Questa amministrazione “prende in carico” un esercizio finanziario 2012 già ampiamente indirizzato almeno per quanto riguarda la spesa – ha detto l’Assessore Francesco Iovino – il bilancio di previsione diventa dunque una ricognizione degli impegni già assunti in regime di esercizio provvisorio con poco spazio per l’attuazione di alcuni princìpi di riduzione dei fabbisogni. Tuttavia, grazie all’impegno dei dirigenti da noi sollecitati, siamo riusciti a ridurre la spesa corrente di quasi un milione di euro portandola da 8,2 a 7,3 milioni (11% in meno) rispetto alla previsione definitiva 2011.
Solo per completezza di informazione, si precisa che questi dati di spesa sono comprensivi della previsioni di restituzione dell’anticipazione di cassa eventuale di 600mila euro e perciò non sono spese effettive dell’ente. A tacitazione del dibattito sviluppatosi nel paese soprattutto sui social network circa il ricorso all’anticipazione di cassa, si precisa che il Comune non ha avuto necessità di ricorrere a questa opportunità nel 2011 e, fin’ora, nemmeno nel 2012; è stata la semplice, cautelativa previsione in bilancio che ha evidentemente indotto ad una erronea interpretazione diffondendo notizie inesatte>>.
Il documento contabile è stato approvato con 11 voti favorevoli (maggioranza) e 4 contrari (minoranza)
Subito dopo il bilancio il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al patto dei Sindaci (condivisione e approvazione della proposta, formulata dalla Commissione Europea, del “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione, con autorizzazione al Sindaco alla sottoscrizione e comunicazione alla Provincia di Napoli, al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea); l’approvazione del regolamento degli incentivi sulla raccolta differenziata; l’adesione al distretto 30 per il servizio informa giovani e, con i soli voti della maggioranza, la rescissione del contratto con la stazione unica appaltante.
Dopo la discussione di quest’ultimo punto, la seduta è stata sospesa ed aggiornata al 3 agosto prossimo per l’esame dei restanti punti all’ordine dei giorni.
Ufficio Stampa – Comune di Saviano