Pomigliano. Vicesindaco Caprioli: Subito indirizzo, per non perdere i finanziamenti

municipio di pomigliano d'arco

Pomigliano d’Arco (Na). – C’era una volta il progetto «Jessica». Ossia l’iniziale programma dell’amministrazione comunale per il Parco Pubblico intitolato a Giovanni Paolo II.

Un progetto definitivamente messo da parte perché – come non accade quasi mai in altre realtà e come mai è accaduto in precedenza a Pomigliano d’Arco – gli amministratori hanno accolto le istanze dei cittadini e avviato, dietro loro sollecitazione, un percorso partecipato che nei mesi a venire disegnerà il futuro del parco urbano.

«Abbiamo ufficialmente rinunciato al progetto iniziale – precisa il vicesindaco Caprioli, assessore all’Edilizia Pubblica e Privata della giunta guidata dal sindaco Lello Russo – e messo in campo un processo di partecipazione che nessuno vuol mettere in discussione, siamo anzi entusiasti di questa scelta. Ma visti gli ultimi strascichi polemici seguiti alla riunione del 24 luglio scorso ed evidenziati in un resoconto del comitato parco pubblico, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni, partendo da un assunto imprescindibile: non vogliamo alterare il processo partecipativo messo in campo. Insieme possiamo disegnare e auspicare un Parco Pubblico da sogno, ma senza soldi tutto ciò potrebbe restare, appunto, solo un sogno».

Insomma nessun «Jessica 2», tantomeno alcuna volontà di inficiare il processo di partecipazione cominciato e ancora in itinere, ma solo la necessità di mettere su carta un indirizzo di riqualificazione della struttura per tentare di avere accesso ai fondi che potranno servire a realizzare quanto cittadini, comitato e amministrazione decideranno insieme. «Posso comprendere che nessuno si aspettava una nostra totale disponibilità, così come è effettivamente avvenuto – dice Caprioli – posso anche capire alcune posizioni dettate da ragioni elettorali in vista delle prossime elezioni politiche, ma chi ha a cuore il destino del Parco Pubblico e della nostra città non può e non deve cancellare, con sterili polemiche senza alcun fondamento, i rapporti che si sono creati e le visioni condivise».

Ufficio Stampa Città di Pomigliano d’Arco

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency