Amalfi (Sa). – Una Notte Bianca accompagnata dal gradimento del folto pubblico che ha partecipato, quella organizzata ad Amalfi dall‘Assessorato al Turismo e Cultura del Comune e da InCantiDiSirene, con la direzione artistica di Luca Scarpati. A partire dalle 21 della notte compresa tra il 30 ed il 31 agosto, le strade del centro cittadino sono state pacificamente invase dagli artisti di strada e dai musicisti impegnati nella seconda edizione del Festival del Teatro Girovago e della Musica Vagante “Al Hurrya”, guidato dal tema portante “Sospesi a mezz’aria”. Tutte le piazze ed il corso principale sono stati teatro di uno spettacolo continuo, che ha lasciato lo spazio all’incanto ed alla fantasia con gli artisti circensi, e che ha scatenato gli amanti della musica nelle sessioni eseguite in ogni piazza. In queste ultime, la musica ha preso il sopravvento, regalando agli spettatori alcune chicche, come le improvvisazioni che hanno visto mescolarsi gruppi di diversa estrazione, che hanno fuso ad esempio suoni jazz con le percussioni della samba.
Una Notte Bianca che non è mai diventata caotica: la scansione temporale degli spettacoli e la loro dislocazione lungo la passeggiata del centro dell’Antica Repubblica Marinara hanno fatto sì che i visitatori, anche se giunti in massa, abbiano potuto godere appieno sia degli spettacoli degli artisti di strada e dei gruppi musicali, sia delle bellezze tipiche della città. Con la stessa naturalezza, dopo l’una la fascia più giovane del pubblico si è convogliata verso Piazza Municipio, per la nottata dance “White Emotions”
“Siamo pienamente soddisfatti per la riuscita della Notte Bianca – dichiara l’Assessore al Turismo e alla Cultura Daniele Milano – Con InCantiDiSirene abbiamo lavorato in modo tale che tutta la serata scorresse armoniosa. Un’organizzazione che abbiamo applicato anche per la gestione logistica di parcheggi, trasporti, servizi di sicurezza ed accoglienza ed altro. I risultati ci soddisfano. Abbiamo portato in strada una proposta artistica di alto livello, che ha attirato ad Amalfi un grosso numero di visitatori, ed ha lanciato nella maniera migliore il week end del Capodanno Bizantino.”
Rosanna Della Fonte