Cultura. Ritrovato lo scheletro di Riccardo III. Giaceva sotto un parcheggio

kingrichard (1)

Gli archeologi hanno riferito che ieri, 12 settembre, hanno trovato dei resti che potrebbero appartenere a re che governò l’Inghilterra dal 1483 al 1485, Riccardo III.

Stando alla storia il re Riccardo III è stato ucciso nella battaglia di Bosworth nel 1485, nel centro dell’Inghilterra. Sebbene Riccardo III sia uno dei pochi re d’Inghilterra di cui non se ne conosca il luogo certo di riposo, le sue ossa secondo testimonianze e documenti storici, finirono in un convento francescano.

Oggi i suoi resti si troverebbero sotto un parcheggio al centro di Leicester esattamente in corrispondenza del coro della chiesa del convento.

Alcuni studenti universitari della città circa un mese fa iniziarono gli scavi sul luogo. Trovarono uno scheletro che riportava i segni e ferite di combattimento. Gli archeologi pensarono che fosse lo scheletro dell’ultimo re d’Inghilterra morto in battaglia.

Richard Taylor, esponente dell’Università si dichiara eccitato della scoperta ma preferisce andarci  cauto: “E’ opportuno ora che l’Università sottoponga a rigorose ed attente analisi questa “scoperta”. ”.

Ad un primo esame lo scheletro risulta segnato da un trauma importante  al cranio. Secondo Taylor uno strumento dotato di lama ha scisso la parte posteriore del cranio. Una punta di freccia di metallo spinato è stata ritrovata anche tra le vertebre della schiena dello scheletro.

La  leggenda vuole che prima della battaglia, Riccardo III  abbia consultato una indovina di Leicester : “Ove il tuo sperone dovesse colpire nella cavalcata verso la battaglia, la tua testa sarà rotta al ritorno”. Morto in battaglia, venne trasportato su di un cavallo. La testa del suo cadavere colpì una pietra del ponte di Bow Bridge aprendosi violentemente. La stessa pietra fu colpita dal suo sperone nella cavalcata della battaglia.

Miriam De Vita

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency