Cercola (Na). – Mi corre l’obbligo di difendermi da un linciaggio virtuale da parte della dirigente scolastica Maria Rosaria Stanziano, dirigente scolstica dell’Istituto Comprensivo De Luca Picione. Atteggiamento messo in moto da facebook, diventata una vera macchina infernale , stavolta in mano ad un dirigente dello Stato.
In poche ore la Stanziano ha annunciato, da vari account di facebook, di rivolgersi a legali, giudici ed addirittura di “parlare” con il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, in quanto a suo dire sarebbe stata diffamata da un pezzo pubblicato stamane, a mia firma, e nel quale questa dirigente non è stata per nulla menzionata. Sono navigato e non mi faccio intimidire da minacce di querele o di ricorsi al nostro presidente dell’ordine dei giornalisti
“Pare non si sia fatta la gara d’appalto per l’assegnazione della gestione dell’asilo nido comunale e soprattutto non è chiaro chi stia gestendo “realmente” l’asilo nido di proprietà comunale. Nei prossimi giorni approfondiremo.” ecco il passaggio contestata dalla Stanziano.
Questo passaggio è frutto di una serie di incontri al comune , visto che passando per la scuola De Luca Picione non avevo incontrato la dottoressa Stanziano. Trattandosi di un pezzo sullo stato generale della scuole cercolesi, ho ritenuto porre dei legittimi interrogetivi, in quanto l’amministrazione comunale nell’ultimo anno ha bombardato la comunità con la nascita dell’asilo nido comunale, appena finito di costruire a Caravita. Ma la stessa amministrazione comunale non si è mai impegnata a comunicare alla città, l’ennesimo fallimento e la relativa perdita dei finanziamenti regionali, determinando, quindi, l’accantonamento dell’asilo nido comunale. E la cessione degli immobili comunali alla scuola non è stata , o forse a noi è sfuggita, mai comunicata alla città. E visto che al comune di Cercola, considerato che la struttura era comunale , nessuno sapeva di questo passaggio di proprietà, anzi negli uffici comunali ci siamo adoperati affinchè si trovasse effettivamente l’esito di questa gara d’appalto per la gestione. E noi da buon giornalisti, visto che il passaggio della struttura alla scuola era del tutto sconosciuto in città ci siamo interrogati su quale epilogo avesse avuto l’asilo nido comunale. Mentre nel pomeriggio è arrivata con toni ed atteggiamenti , conditi da minacce di ricorso a legali, a giudici e presidente dell’ ordine dei giornalisti da parte della Stanziano, le precisazione della dirigente scolastica.
Riteniamo pertanto pubblicare , per completezza d’informazione, le precisazioni inviate al giornale dalla dottoressa Maria Rosaria Stanziano, ovviamente abbiamo risparmiato le minacce di querela e vari “insulti”
“Il plesso Montessori appartiene al complesso scolastico IC “Caravita – Riccardi” nuovo comprensivo nato dal 1 settembre 2012 su delibera della Giunta Regionale. La scuola ha regolarmente espletato una gara e non era tenuta a pubblicare nulla sul sito del Comune perche non è il Comune che gestirà il servizio. La gara si è svolta con PROCEDURA NEGOZIATA DI COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL’ART. 125 COMMA 1 LETT.B) DEL D.LGS. N. 163/06 E S.M.I. e sono state invitate 5 cooperative di settore e gli atti sono alla scuola e all’albo. Si prevede una retta pagata dalle famiglie perchè il Ministero finanzia SOLO le sezioni già attive e non quelle di nuova istituzione.Grazie ! Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariarosaria Stanziano
Non capisco il nervosismo della Stanziano, visto che ci siamo interrogati se ci fosse stata gara d’appalto, non trasmesso al sito ufficale del comune di Cercola, e chi ci fosse a gestire le Sezioni Primavera a Cercola. Non ho accusato nessuno, porsi interrogativi è legittimo, e ribadiamo l’approfondimento nei prossime giorni della varie questioni affrontate nel pezzo. Ovviamente mi riservo, senza fare annunci, a tutelare la mia posizione nelle sedi competenti.
il direttore Gaetano Busiello